Vai al contenuto
PLC Forum

Miele W 2105 non effettua la centrifuga a fine lavaggio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 

Sono nuovo in questo Forum, non ho ancora avuto il tempo di presentarmi.

Da diversi anni mi occupo per lavoro, per diletto e anche per curiosità a sistemare tutto quello che non funziona, sopratutto elettrodomestici cercando di riportarli in vita, per quanto possibile.

Ora, in genere , un pò di epserienza me la son fatta, ma quando si tratta di Miele ci vado un pò cauto.

MI è capitata sotto mano una Miele Softtronic W 2105; la macchina ha circa 10 anni ma è bene tenuta.

In breve a fine lavaggio non effettua la centrifuga presentando i capi bagnati ma il cesto vuoto dall'acqua; ma quando gli imposti "scarico e centrifuga" effettua la centrifuga e i capi sono belli asciutti.

Per ora ho solo avuto tempo di controllare solo il motore: che presentava spazzole ancora "lunghe" ma erano scheggiate ai bordi e consumate in maniera irregolare, quindi le ho sostituite. Gli ammortizzatore non hanno il sensore al loro interno, un pò scarichi ma non da buttare.

Prima di mettere mano alla scheda, avete qualche consiglio da darmi? Grazie infinite

del_user_227154
Inserita:

Prima di controllare la scheda mi accerterei se non sia un problema di sbilanciamento del carico, certo che se lo fa su tutti i programmi e centrifuga/scarico funziona è un po difficile che dipenda dal carico, ammesso che gli ammortizzatori siano efficienti. Potrebbe essere la pompa di scarico che sul programma corto centrifuga/scarico va bene, ma sul programma lungo a qualche problema, una controllata alla trappola aria dopo 10 anni non farebbe male, a fine lavaggio non da errori, ad esempio lampeggio di qualche led ?

Inserita:

Gli ammortizzatori sono un pò scarichi, ci ho fatto una centrifuga a cestello carico e non si muove molto comunque.

Andando per gradi controllerò la pompa di scarico e il pressostato, anche se errori di scarico non  ne da; poi controllo la scheda.

del_user_227154
Inserita:

Ai provato facendo i lavaggi a vuoto se fa la centrifuga finale ?

Inserita:

Si certo. inizia con lo scarico e poi parte la centrifuga

del_user_227154
Inserita:

Dovresti provare con qualche asciugamano o ad esempio con una coperta o piumino, cosa succede quando arriva alla centrifuga finale se almeno comincia la velocità maggiore nel senso preferenziale della centrifuga o se rimane sul funzionamento orario ed antiorario del lavaggio.  

Inserita:

Controllato pompa di scarico, serrattura oblò; tutto in regola.

Ho controllato anche la scheda: presenta qualche componente un pò scaldato e  del nero fumo. transistor e bobine sembrano essere ok, ma non gli ho smontati dalla scheda quindi le misuraizoni potrebbero essere falsate.

Intanto ho rimontato tutto e sto a vedere come si comporta alla fine del lavaggio, prima della centrifuga.

del_user_227154
Inserita:

Il nero è fuliggine se la togli con le dita non è niente, comunque se la lavatrice negli ultimi 2 secondi la velocità di centrifuga non è superiore ai 400 giri si accende la spia scarico/centrifuga in modo lampeggiante, cosa che a te non succede, quindi è probabile che con la biancheria la rampa di centrifuga non sale, se sale si ferma al controllo dello sbilanciamento, se non noti quello che ti ho scritto, dai dello spray per contatti elettronici di tipo secco sulla scheda sopra e sotto. Quella versione non dovrebbe avere il controllo dello sbilanciamento pneumatico lo dovrebbe fare solo tramite tachimetrica, non vorrei fosse il relè del motore delle volte si usurano i contatti e la rampa di centrifuga non sale, chiaramente con il carico della biancheria perchè a vuoto funziona.

Inserita:

Ho già pulito la scheda con lo spray per contatti secco.

Per quando riguarda lo sbilanciamento lo dovrebbe fare tramite tachimetrica, poichè sensori non ne ho visti (neanche sugli ammortizzatori).

Ad inizio lavaggio si sente il relè che comanda il motore che commuta, ma dovrei sentirlo a fine lavaggio.

comunque sia devo piazzarmi davanti alla lavatrice e vedere come si comporta !

Inserita:

Ho già pulito la scheda con lo spray per contatti secco.

Per quando riguarda lo sbilanciamento lo dovrebbe fare tramite tachimetrica, poichè sensori non ne ho visti (neanche sugli ammortizzatori).

Ad inizio lavaggio si sente il relè che comanda il motore che commuta, ma dovrei sentirlo a fine lavaggio.

comunque sia devo piazzarmi davanti alla lavatrice e vedere come si comporta !

Inserita:

Domanda :  all0interno della cover di plastaica del motore, dove sono alloggiate le spazzole, c'è un sensore con 2 terminale.

SI tratta di un termico o altro?

Grazie

del_user_227154
Inserita:

Se è il 9-6 sulla morsettiera è il termico che ovviamente è normalmente chiuso e quindi deve dare corto, se è 1-2 è la tachimetrica del motore che ovviamente deve dare dei valori in ohm. Si se non stai davanti alla lavatrice e segui il ciclo della parte della centrifuga finale non vedi il difetto....:smile:

Inserita:

Come immaginavo!

Penso proprio che questo strano problema, senza alcuna segnalazione di errore, si aappundo dovuta ad un componente della scheda che a volte non fa il suo normale lavoro. Quindi birretta e patatine e mi piazzo davanti l'oblò!!! :whistling:

Inserita:

Sono a 3 lavaggi e tutto fila liscio....

Non sapre dire , quale tra le cose che ho preso in mano pulito e risistemato, sia stata la causa.

Per mè era causato dal piccolo presostato saldato sulla scheda che in qualche modo interferiva. Ci ho sparato dentro dello spray per contatti....

Sto a vedere; intanto ho per le mani una indesit che la scheda comandi andata, la sto aspettando nuova, ma ho gia scritto in un posto...

Intato grazie di cuore; con più calma vedrò di dare il mio contributo a questa simpatica e prefessionale comunità. :smile:

del_user_227154
Inserita:

Ti garantisco che il problema non era il pressostato.......fidati.....chi quelle macchine un po le conosce.....:smile: