marcocds Inserito: 5 febbraio 2016 Segnala Inserito: 5 febbraio 2016 Salve, devo sostituire il temporizzatore luce della tromba scale in quanto rumoroso (ingranaggi saltati) e rimane troppo tempo acceso; siccome è un modello molto vecchio (1978) ho alcuni dubbi sul modello da acquistare, mi spiego meglio: la morsettiera ha cinque cavi, neutro,fase (2) e due provenienti dal trasformatore (220/12 ?) che io pensavo fosse a 12v, invece con il tester non risultano essere in tensione (mah!!). Secondo voi è un temporizzatore con circuito d'accensione a 12v? Posso acquistarne uno nuovo a 12v in commercio e sostituirlo? Per meglio chiarire il collegamento esistente ho allegato una foto della morsettiera. Da sx a ds : pos 1 - neutro pos 2 - fase 220v pos 3 - 220v a luci spente pos 4 e 5 - da uscita trasformatore 220/12 (?) Grazie in anticipo a chiunque mi potrà dare chiarimenti
hfdax Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Non hai tensione sui due terminali di destra probabilmente perché sono quelli della bobina del relè e non sono entrambi collegati direttamente al trafo ma uno dei due è interrotto dai pulsanti di accensione. Il tuo relè è fatto (o collegato) in modo da chiudere sul neutro, Lo si capisce dal fatto che il morsetto dell'uscita è a 220V a lampada spenta. Le lampade ricevono sempre la fase da un lato e il neutro solo quando glie lo da il relè dall'altro. Ma quelli moderni sono fatti (credo tutti) per chiudere sulla fase. Perciò se non trovi un relè luce scale che funzioni come il tuo (chiusura sul neutro) dovrai modificare leggermente l'impianto. Ipotizzando che tu metta un normale relè luce scale fatto per chiudere sulla fase dovrai fare in modo che le lampade, all'altro contatto (quello non collegato al relè) siano collegate al neutro. e non ti servirà più il trafo ma dovrai collegare i pulsanti di accensione direttamente al relè secondo lo schema indicato nel bugiardino (foglietto istruzioni) che troverai nella confezione.
marcocds Inserita: 6 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2016 Quindi se non trovo un temporizzatore che chiude sul neutro, dovrò sostituire anche il relè?
hfdax Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 scusa ma non capisco la domanda. stai dicendo che temporizzatore e relè sono dispositivi separati? I relè luce scale normalmente sono già temporizzati. se è così e non ne trovi uno che chiude sul neutro dovrai semplicemente fare in modo che alle lampade arrivi il neutro diretto e non la fase mentre il al relè dovrà arrivare la fase anziché il neutro. Alla fine sono due fili da "spostare".
Messaggi consigliati