Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento 2 sensori a relè

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , mi sto rimbambendo per collegare 2 sensori modello btcino 4431, quelli che di solito si usano per far accendere una lampadina sono sia con crepuscolare che sensori di movimento, sono alimentati da fase e neutro in 220v e hanno un uscita L1 che di solito comanda la lampada, io in questo caso ne ho 2 uno al piano terra ed uno al primo piano e vorrei riuscire a comandare un alimentatore che successivamente comanda una lampada, hpo provato ad usare un rele finder 55.33 ma quando ho fatto scattare tutti e 2 i sensori scatta la corrente , ovviamente ho capito che fa passare le 2 fasi ed in quel momento scatta il salvavita. Se qualcuno mi da qualche dritta sulla risoluzione anche senza rele basta che vada....grazie a tutti nel frattempo

Inserita:

Perchè vuoi interporre un relè invece di collegare l'uscita L1 dei sensori direttamente all'ingresso dell'alimentatore?

Inserita:

si collegandoli insieme vanno pero ho il timore che il sensore non supporti la potenza assorbita dall'alimentatore

Inserita:

un alimentatore che successivamente comanda una lampada

che assorbimento ha il trasformatore (quanti ampere o quanti Watt massimi)? Dovrebbe esserci scritto su un etichetta. se non supera i 2A o i 450W non serve alcun relé. I ruoi sensori hanno una capacità in corrente di 2A, lo vedi sul documento linkato da dnmeza

Maurizio Colombi
Inserita:

io in questo caso ne ho 2 uno al piano terra ed uno al primo piano

... magari sotto due differenziali diversi ...

Inserita:

mi sa che hai ragione....quindi ce soluzione? ho controllato assorbimento 750 milliamper

Maurizio Colombi
Inserita:

quindi ce soluzione?

Mettere tutto sotto un unico differenziale.

Inserita:

Maurizio  se rende una fase da un differenziale è una da un altro perché scatta?? Grazie se vorrai spiegarmi

Maurizio Colombi
Inserita:

Questa spiegazione è fornita utilizzando un linguaggio prettamente tecnico, non me ne vogliano i NON tecnici! :superlol:

se rende una fase da un differenziale è una da un altro perché scatta??

Perchè un differenziale fa la differenza ... sembra un gioco di parole, ma è la verità!

In un differenziale, la corrente che "esce" dalla fase, deve essere uguale alla corrente che "ritorna" sul neutro.

Se prendi la fase da un differenziale e il neutro dall'altro differenziale, uno dei due (od entrambi in rarissimi casi) si accorgeranno di questo inghippo ed apriranno il circuito.