reka Inserito: 6 febbraio 2016 Segnala Inserito: 6 febbraio 2016 ho un inverter montato su una pressa che crea delle armoniche non indifferenti (alte, se non ricordo male 11, 13 o più), me ne ero già accorto con l'analizzatore di rete quando avevo fatto la verifica dei consumi dei macchinari. Mi è tornato in mente verificando il controller del rifasatore che, mentre l'inverter lavora, mi segna THDi verso il 30% e ha memorizzato un picco di 143%! L'inverter in questione ha "filtri e induttanza per la riduzione dei disturbi in rete" (da descrizione tecnica) mentre il rifasatore ha solo delle induttanze create semplicemente avvolgendo a bobina i cavi diretti ai condensatori e una scheda che dovrebbe disinserire tutto raggiunta una certa soglia (mai intervenuta in 20 anni), viene dichiarato adatto a sovraccarichi in corrente del 20%. la domanda è: lascio tutto così o è meglio programmare un intervento? e nel caso, meglio agire sui filtri dell'inverter o sulrifasatore?
Elettroplc Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Inserita: 6 febbraio 2016 Eh, bella domnanda, per la cornaca tecnica le armoniche - nel valore della THD - non dovrebbero superare il valore del 15%, in caso contrario è consigliabile porre rimedio. Sono in commercio diversi tipi di filtri, passivi calcolati o attivi autonomi....si tratta di capire se conviene liberarsi del vecchio UPS ( certamente di produzione originale cinese), o intervenire. Di norma, si può intervenire posando induttori avvolti in torroide alla rete elettrica, se le precauzioni della macchina non sono esaustive, le armoniche multiple dalla fondamentale a 50Hz, vengono limitate ad un valore sostenibile., Il valore della THD% - dovrebbe interessare il fattore della somma delle armoniche nel loro insieme - soprattuto quelle di ordine pari, le armoniche di oridne dispari sno le meno frequenti, c'e' tanta bibliografia. Il rifasatore corregge il PSF, che per fafore della normativa deve rientrare in un certo valore allo 0,9, le armonche son altra cosa. Prova a prendere un trasformatore di isolamento della potenza che ti serve (50VA - 100VA etc etc) - ponilo alla alimentazione e poi misura di nuovo. Quote (alte, se non ricordo male 11, 13 o più), Questi sono gli ordini armonici....prova come ti ho detto.....
reka Inserita: 6 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2016 UPS? non ho ups, l'inverter comanda un motore idraulico di una pressa. Che il rifasatore non c'entra lo so, però so che esistono filtri per proteggerne i condensatori.. se posso mi faccio ridare l'analizzatore e do un rsoconto più particolareggiato delle armoniche presenti.
del_user_155042 Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Quote la domanda è: lascio tutto così o è meglio programmare un intervento? e nel caso, meglio agire sui filtri dell'inverter o sulrifasatore? Io direi di lasciare così. Per una soluzione ottimale serve la compesazionone attiva . Andare con quella passiva , devi avere alquni requisiti : Tanta strumentazione , tanta preparazione teorica , tanta pazienza e una BdC .
Volutamente Anonimo Inserita: 7 marzo 2016 Segnala Inserita: 7 marzo 2016 Ho un problema simile in questo periodo. Il problema non è il THDi ma il THDv e come è fatta la tua rete elettrica. Se i tuoi inverter assorbono in maniera distorta (alto THDi) ma la tua rete elettrica riesce a compensare questa distorsione (THDv basso es. sotto al 5%): non hai un problema; al più questo equilibrio cambia se esercisci la rete in maniera diversa (es. cambi trafo, inserisci GE alimenti gli inverter da un punto diverso della rete, ci sono carichi sensibili alle distorsione che alimenti da un punto diverso).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora