Loris Mencucci Inserito: 6 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2016 Ciao a tutti io posseggo una caldaia junkers ZWR 24 2 KDE comandata da un termostato FR 120 .. che sta al primo piano... adesso i mie genitori si stabiliranno nel piano terra, la caldaia rimarrà unica.. come posso fare per separare gli impianti in modo da far partire la caldaia da entrambi i piani in maniera autonoma.. grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 se l'impianto è di riscaldamento è separato sui collettori di mandata basta inserire una valvola di zona motorizzata e comandata dal termostato, se sono su dei collettori unici mandata e ritorno, bisogna inserire delle elettrovalvole sulla partenza di ogni radiatore e comandarle dal termostato, è un lavoro che deve essere valutato e fatto da un impiantista perchè deve anche far avviare o fermare la pompa nel caso di spento dei due termostati, o comunque adattare l'accensione della caldaia con i due termostati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Mencucci Inserita: 6 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 io ho la possibilità di mettere un termostato e relativa valvola di zona al piano terra , però funzionerebbe solo a condizione che il termostato Junkers fr120 (modulante a tre fili) sia acceso non rendendo cosi autonomi i due appartamenti .. io vorrei far accendere la caldaia con tutti e due ,però questa caldaia non ha il contatto del TA come più comuni.. non so' se riesco a spiegarmi.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 devi togliere l' FR120, aprire la scatola dove cè il selettore della cadaia, tranciare il filo ROSSO sul selettore, portarlo fuori della scatola schede e eventualmente collegarci gli ausiliari delle valvole di zona che andrai a montare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Mencucci Inserita: 6 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 immaginavo che dovevo togliere L' FR120 , ma speravo di no con quel che costa!!!! il filo rosso sarebbe quello del selettore estate inverno giusto? poi alle due estremità in parallelo attacco i contatti puliti delle elettrovalvole che a loro volta sono comandate dai loro relativi termostati giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 giusto, l'FR120 lo puoi sempre rivendere, i modulanti vanno via come il pane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Mencucci Inserita: 6 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 Grazie mille .. per l'aiuto.. si proverò a venderlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Mencucci Inserita: 6 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 un ultima cosa.. L' FR 120 basta scollegare i tre fili dalla scheda della caldaia e li finisce, o una volta fatto devo ponticellare.. togliere ect ect .. prima di interrompere il selettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 assolutamente no, li distacchi sotto la morsettiera e ti fai il lavoretto detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Mencucci Inserita: 6 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 gentilissimo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Mencucci Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2016 Ciao Kaotik approfitto della tua competenza, per dei chiarimenti sulla discussione da noi fatta per far funzionare la caldaia in questione in maniera on/off, per separare impianto su due appartamenti.. Primo dubbio: ho aperto la caldaia e ho scollegato i tre fili dell' FR120 , a quel punto ho ridato corrente per vedere , prima di fare il lavoro definitivo comprare materiale ect ect.., il comportamento della caldaia che praticamente appena alimentata è partita , poi di tanto in tanto la fiammella si spegneva e dopo un po' si riaccendeva, questo di continuo... io credevo che tolto l'FR120 lei avrebbe funzionato regolarmente.. per come avevo capito.. ho sltato qualcosa ? Ho anche notato che sulla scatola della scheda c'è un selettore con scritto START, MAX , BETRIEB ora è posizionato su BETRIEB, devo spostarlo? Secondo dubbio:(non avendo risolto il primo a parte scollegare l'Fr120 non ho tagliato niente) aprendo la scatola della scheda ho visto che sul selettore ci sono non 1 ma 2 fili rossi collegati tramite fastom al selettore, devo tagliare tutti e due escludendoli dal selettore o uno solo e prendere le due estremità ? Scusa il disturbo e grazie ancora spero tu possa aiutarmi ciaoooo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 24 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2016 Rispondo alla prima domanda: quando togli il suo comando la manopola della temperatura la devi posizionare anche a 5-6 come valore, invece col comando la bosch consigliava di posizionarlo sù NT. Seconda domanda: basta che ne interrompi solo uno e fai la serie con cronotermostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Mencucci Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2016 ok grazie! dici di alzare la temperatura e tutto si normalizza quindi..ok provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati