Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE22B450C4W strano difetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi è stato recapitato questo tvc con un difetto insolito: dallo standby vado ad accenderlo col telecomando, ma non si ode/vede nulla eccetto il led lampeggiante, dopo una ventina di secondi infine, si ode la classica melodia dell'accensione e si accendono le lampade, ma senza immagine eccetto la scritta in inglese che indica assenza di segnale. Bene, cioè, male, nel senso che non finisce qui, perché la scritta è capovolta. Comunque per prova faccio la sintonia dei canali e dopo averli sintonizzati tutti, scopro che l'audio c'è ma senza immagine, ma vi rammento che il menù e la barra d'informazione del canale quando cambio, rimangono visibili, escludendo pertanto problemi sull'inverter. Ora, io ho ipotizzato difettosa la mainboard, dopo aver ovviamente controllato i condensatori sull'alimentazione. C'è qualcuno magari che ha avuto a che fare con un problema simile?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a ricaricare il firm

Inserita:

Grazie Riccardo per la risposta. Intanto ho provato a resettarlo dal service mode ed è andato bene finchè non l'ho spento, alla riaccensione stesso problema. Vedrò di fare come hai suggerito tu.

Inserita:

Rieccomi qua con aggiornamenti, provato a ricaricare il firmware senza risultato, propendo quindi per la sostituzione della eeprom come suggerito da davp, solo che non riesco ad individuarla: so che è una AT24C02C,  ma sulla scheda non ho trovato nessuna corrispondenza, qualcuno mi può indicare il codice?

Inserita:

non so perche' non ho schemi sottocchio, ma come regola generale vale sempre che escludi quelle che hanno scl,sda collegate a rispettivi connett. hdmi/vga e la rimanente e' lei

• 1 month later...
Inserita:

Riprendo questa discussione, visto che avevo lasciato da parte la TV per un pò. Dunque, ho individuato 2 eeprom, una vicina alla presa VGA posizione IC5001, quindi da escludere, ed un'altra vicino ai Micropc che è quella che mi interessa in posizione IC3001. Sul catalogo Espo però me ne da due una è una AT24C02C e l'altra una 24C1024...adesso, non avendo schema non so quale è delle 2 visto che sul corpo dei componenti ci sono sigle della ATM in cui non si hanno riferimenti precisi.

Inserita:

Se mi parli di Espo che non conosco mi mandi in confusione, se scrivi le sigle dei chip indiziati si puo forse far wualcosa, seno' ovvio no.

Inserita:

E, la IC3001 e pulendola con alcool dovresti leggere la sigla 24.......

Dovrebbe essere la seconda che trovi in aswo

La 24C02 mi sembra troppo piccola, ma per il but-strap potrebbe anche bastare.

Va bene vergine , si scambia i dati con il processore all'avvio , se vuota.

controlla la sigla esistente con monocolo o microscopio , ma anche se installi la 24C1024

Al posto di una 24C02 dovrebbe funzionare lo stesso non viceversa .

Inserita:

Comunque non hai seguito il mio metodo per individuare la eeprom, per cui vai a caso... eppure ci vuole 1 min.