gianff Inserito: 13 dicembre 2008 Segnala Inserito: 13 dicembre 2008 (modificato) non so se questo e' il posto giusto per questo tipo di inverterma dovrei alimentare un piccola macchina reggiatrice (o anche altre cose in genere )che solitamente funziona a 240v 1000w restando fermatramite batterie per poterla muovere (in tutta la fabbrica)chiedevo se qualcuno ha avuto esperienza nell'utilizzarei cosidetti converter dc-ac (power inverter)se ne vedono parecchi su internet oppure ebayio ho gia fatto delle prove e riscontro questi problemila tensione ottenuta e' =<220v il motore a bordo gira piu' pianoed ha meno spunto essendo con condensatorela frequenza ottenuta e' a onda quadra (credo ) e il motore raramente tende a stallare (per un attimo decimo di secondo)come un attimo di mancanza tensione (il converter non va mai in blocco)funziona ma ogni tanto crea vibrazioni e le cam finecorsa vanno in tilt la potenza e' sufficente converter 1200w ne fa funzinare anche duepero chiedoper guadagnare sulla tensione e stabilizzare la frequenzasi potra mettere un condensatore in uscita alternata 220vessendo una 220v creata dalla 12v continuadi che 220v ottenuta si tratta ? Modificato: 13 dicembre 2008 da gianff
FabrizioVA Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 In genere quei tipi di inverter rendono una corrente a sinusoide simulata, non ad onda quadra ma "fatta a gradini".Ne ho uno anche io sul camper.Secondo me il problema potrebbe essere un altro: se necessiti di 1000W resi l'inverter assorbirebbe circa 100A lato batteria.La corrente di scarica di una normale batteria per uso stazionario e' di circa il 10% della sua capacita' nominale (per es. una da 100Ah puo' rendere 10A x 10h, non 50A per 2 h altrimente surriscalderebbe e si danneggerebbe) quindi a te ne servirebbe teoricamente una "da muletto' per fornire questa corrente senza cali di tensione importanti . I cavi batteria - inverter debbono avere sezione di almeno 35 mmq.Secondo me sei obbligato a far montare delle prese 230V dove ti servono quegli apparecchi, questa soluzione con inverter non mi pare fattibile.
gianff Inserita: 14 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 le batterie da muletto le ho messesono due in serie da 6v 200ahpercio ottengo una 12v 200ah (se non sbaglio)fattibile lo e' ma con dei converter industriali che costano un tottquesti modelli made in cina come ho gia costatatodebbono essere il doppio come dimensionamento in base al caricoe generano una corrente tensione che lascia piuttosto a desiderare pensavo di migliorare la 220v in uscita con condensatorema non vorrei che uno dei due salti ( esploda )la corrente richiesta alla batteria e' molto altaho dei cavi grossi 16mm che non scaldano (gli originali sono 6mm)??con batteria ben carica funziona anchema se funziona di continuo nel converter 1200w continui 2400w piccosi sciolgono i suoi fusibili interni 5 fusibili da 25A parralelati quelli da macchinapoi salta completamentepresumo anche che la batteria quando cala obbliga il converter a lavorare molto di piu' ovviamente i valori di targhetta che vengono dati nei converter sono pura pubblicita
minihidro Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 Se usi un UPS , hai meno problemi ed il funzionamento e' garantito.Generalmente hanno l'ingresso a 24 volt (lato batterie) I piu' grossi hanno una tensione, lato batterie, piu' alta. (60 -120 -240 Vcc)Ne consegue che hai meno problemi di corrente , e quindi meno "problemi di spunto".Su ebay ce ne sono parecchi venduti senza batterie ad un costo irrisorio. (ovvio il costo e' delle batterie!)In piu' una volta finito di usare la macchina e' sufficente che colleghi l'UPS alla presa di corrente e si carica da solo. (cosa che con il power inverter non puoi fare).Io valuterei bene questa possibilita'.. In alternativa ci possono essere gli inverter per i moduli fotovoltaici...Costicchiano , ma possono accettare diverse tensioni in CC sull'ingresso.
gianff Inserita: 14 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 (modificato) ho valutato anche questima solitamente servono come tampone cioe' per pochi minutisicuramente danno una 220v migliorema io ho bisogno di un autonomia di 8 ore potenza 1000w (non volt ampere VA ) Modificato: 14 dicembre 2008 da gianff
minihidro Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 (modificato) Proprio la settimana scorsa ho smontato e buttato via un UPS da 10 kva .In origine aveva un'autonomia di 1 ora per 10kva , ma poteva essere aumentata visto che i pacchi batterie erano optional. (piu' ne mettevi piu' durava.)Ovvio che se consumi solo 1 kva avrai una durata teorica di 10 ore.Tieni presente che li uso per i sistemi d'emergenza (illuminazione e altro) nei locali pubblici. Modificato: 14 dicembre 2008 da minihidro
gianff Inserita: 14 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2008 con 10kw ci credo (gruppo di continuita' )ma quanto era grosso comperarne uno nuovo anche senza batterie penso costi una cifraun comverter 1200w continui 2400w picco cinese costa 50-60 euroma bisogna accontentarsi e non forzarlotralaltro piu' grossi si fa fatica a trovarli
Messaggi consigliati