Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Elettropompa

Vinsneuve

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un elettropompa per acqua della lowara modello 2HM7 multistadio 1hp e consumo di 1.1kw che ha sostituito un altra da 0.65hp e infatti ho notato un rumore un pò più forte.

Allora vorrei cercare di diminuire i giri al minuto del motore elettrico in modo da far diminuire un po la rumorosità e anche il consumo energetico.

Cosa mi consigliate di fare?

Sarebbe utile un inverter? E Quanto può costare?

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo 1,1kw lo intendevo come assorbimento massimo come da specifiche tecniche.

Riguardo la diminuzione dei giri al minuto..... potrei usare un variatore di tensione monofase (variac)?

Ci sono delle controindicazioni nell'uso sul suddetto motore elettrico ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

... vorrei cercare di diminuire i giri al minuto del motore elettrico i...

La velocità di un motore sincrono o asincrono è funzione della frequenza di alimentazione. Diminuire solo la tensione non serve per diminuire la velocità, bisogna diminuire anche la frequenza.

Se il motore è trifase puoi provare ad alimentarlo da inverter. Se è monofase è praticamente impossibile reperire inverter per comando motori monofasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare in alcuni cataloghi di aziende un controller elettronico di velocità da montare tra elettropompa e vaso d'espansione.

Questi dispositivi dicono che funzionano ad inverter con motori monofase a 230V e si chiamano Active Driver, Hydro Controller oppure VSD1 versione Monofase.

Uno di questi potrebbe andar bene? Sicuramente avranno prezzi alti.

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo "sgamato" Maggi ha fatto un osservazione importante che devi approfondire

un motore da 1,1 kW corrisponde ad 1,5 HP, se invece è da 1 HP NON puo consumare 1,1 kW!

riguardo gli inverter monofase è vero che esistono però è anche vero

che utilizzano necessariamente motori a 230V trifase

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la potenza dovrebbe essere 0.75kw mi pare.

Quel valore di 1.1kw l'ho letto sul manuale, penso si riferiva ad altro.

Comunque sto anche valutando la sostituzione dell'elettropompa con una a minor potenza e consumo tipo 0,4-0,6hp perchè quella da 1hp mi sembra sovradimensionata rispetto all'impianto che è fatto da due piani con massimo punto d'altezza dove deve arrivare l'acqua di 8 metri rispetto l'autoclave.

Modificato: da Vinsneuve
Link al commento
Condividi su altri siti