Vai al contenuto
PLC Forum

Soppalco mobile in legno per letto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi chiamo adriano e  non sono un tecnico. Vorrei ordinare al mio falegname di fiducia, un soppalco mobile in legno per un letto.

Il soppalco dovrebbe pesare sui 200-250 kg e la corsa (comandata dai motori) dovrebbe essere dai 60 ai 90 cm.

Ci sarebbe qualcuno di voi che cortesemente potrebbe dirmi quali  motori elettrici  e relativi circuiti di comando usare?

Grazie, adriano.

Inserita:

Se non spieghi come intendi fare la meccanica di solelvamento è impossibile dimensionare i motori.

Inserita:

Hai ragione, penso che il modo igliore di spiegarmi sia di darti un link ad un video, dimmi se ora si capisce..

Inserita:

ah! scusami, Livio, nella fretta non mi ero accorto che chiedevi della meccanica. Purtroppo anche di questa non ne so nulla, spero che tu mi dia qualche consiglio.

Il soppalco in legno ha 4 piantoni allungabili, uno per angolo, le dimensioni del piano sono circa 2,5 X 2,0 (m), il peso si aggira tra i 200-250 (kg) e la corsa all'incirca  tra i 60 e 90 (cm)

Grazie,  adriano

Inserita:

Spiacente ma con solo questi dati io non posso aiutarti.

Inserita:

Non abbandonarmi Livio,

prova tu a dirmi cosa dovrei dirti..

I dati intanto sono i seguenti:

con un motore elettrico dovrei alzare e abbassare di circa 70 cm  un pianale di legno appoggiato su 4 supporti, cioè uno per angolo e dal peso di circa 200-250 kg.

Non preoccuparti della parte meccanica, farò in qualche modo, conosci un motore che possa fare questo lavoro?

Non mi sembra che manchino altri dati..

Inserita:

Se noin so come è la meccanica non posso dirti quale moroe scegliere. Qualsiasi motore può fare quello che vuoi tu, solo che si può passare da 0.3kW a 30kW in funzione del tempo di movimentazione e del tipo di meccanica usata.

Inserita:

Ho capito fermiamoci qua, forse non sei in grado di risolvere questo problema. Grazie lo stesso, ciao.

Inserita:

beh è come chiedere di progettarlo da zero...

quello del link usa motori da 600w ma non saprei se uno o due... comunque immagino un sistema a cremagliera tipo o a vite senza fine. Tipo i ponti dei meccanici..

però devi decidere il meccanismo, il motore è l'ultimo dei problemi... soprattutto il meccanismo di blocco in posizione...

Inserita:

forse non sei in grado di risolvere questo problema

Non forse, sicuramente non posso risolverlo. E' come voler risolvere con una sola equazione due incognite: non è possibile.

Come dice Reka in pratica si dovrebbe far tutta la progettazione del sistema. Sinceramente io non ho nessuna intenzione di progettare la meccanica del tuo sollevatore.