Del_user_109300 Inserito: 15 dicembre 2008 Segnala Inserito: 15 dicembre 2008 Ciao a tuttichi sa dirmi come avviene la regolazione di velocità su un motore trifase dotato di inverter?grazie
walter.r Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Inserita: 15 dicembre 2008 Per farla breve, viene semplicemente cambiata la frequenza di alimentazione del motore.Frequenza più bassa dei 50 Hz della rete, uguale minor velocità.Frequenza maggiore, uguale velocità maggiore.
Rossi Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Ci sono molte tecniche di avviamento del motore. Se l'inverter non ha alcuna retroazione spesso realizza una regolazione scalare chiamate V/Hz. Si chiama in questo modo perchè l'inverter alimenta il motore a frequenza e tensione crescenti fino a quelle desiderate, in modo tale che in ogni istante il rapporto di tensione e frequenza sia costante (in questo modo il flusso della macchina rimane costante e non supera mai quello nominale).Questa tecnica viene chiamata inoltre avviamento dolce.Se si desiderano velocità superiori a quella nominale, allora si aumenta la frequenza fino al valore desiderato mentre la tensione viene aumentata fino a quella nominale (e non oltre) per non guastare la macchina. In questo caso però il flusso e quindi anche la coppia diminuiscono.
pedersen Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 ma con un inverter non e' possibile far andare un motore 400v/50hz piu' veloce e con coppia costante?cioe' non si puo' aumentare contemporaneamente tensione e frequenza? per es. 60hz con 480v ecc ecc ?