gianny 88 Inserito: 7 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2016 Salve,mi potreste aiutare ad individuare questo componente con sigla 120n e di colore verde e a disco,mi risulta in corto qualcuno mi aiuti grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 Come puoi pretendere che qualcuno ti aiuti, con la sola descrizione sommaria del componente?È un quiz di Carlo Conti, con premio finale? Inserisci una foto del componte/scheda elettronica su cui è montato, se vuoi un aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 sarà un banale condensatore ceramico da 120Kpf oppure un NTC e allora lo trovi in corto.Se fosse un NTC raffreddandolo dovrebbe aumentare la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianny 88 Inserita: 7 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 Allora vi spiego meglio il mio problema,ho una saldarice elettronica inverter electro mma 1755 che parte ma non salda e si accende la luce di protezione davanti,e smontantola o visto che ce un rele a 14 volt che non attacca,quindi o misurato questo componente che e vicinissimo al rele e o visto che col tester mi da il cicalino continuo,poi o fatto la prova togliendolo dalla scheda e il rele si e attivato ma pero la luce davanti rimane sempre accesa,io sono un hobbista di elettronica e autodidatta,gentilmente se qualcuno mi potrebbe aiutare o darmi anche qualche dritta lo ringrazio tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 Riesci a trovare lo schema ? se no , dovremo aspettare un po , magari qualcuno lo conosce e lo posta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianny 88 Inserita: 7 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 No putroppo non ho lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 Quel componente dovrebbe essere un inrush current suppressor, in pratica un ntc. Normalmente è posto in serie ad un condensatore elettrolitico ad alta tensione, dopo un ponte raddrizzatore. La sua funzione è quella di limitare il picco di corrente all'accensione, quando il condensatore è scarico. A temperatura ambiente dovrebbe presentare una resistenza che può variare da pochi ohm a 10/20ohm essere di pochi , una volta percorso da corrente, cioè a caldo, pochi ohm. A prima vista, non sembra danneggiato, in quanto normalmente quando si danneggia, presenta segni evidenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianny 88 Inserita: 7 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 Ah quindi secondo voi il problema non e questo,pero la cosa strana e che se lo tolgo dalla scheda il rele a 14 volt si attacca,mi potreste dare qualche dritta per favore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2016 se è un varistore è in corto,toglilo,deve funzionare lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati