onire77 Inserito: 16 dicembre 2008 Segnala Inserito: 16 dicembre 2008 Salve ho un azionamento Sinamics G120 (CU240S DP) che devo comandare in profibus tramite un S7-300.La parametrizzazione l’ho effettuata in Starter, però non ho capito come faccio da plc a dargli start, stop e frequenza. Ho visto gli esempi con gli SFC58/SFC59 , ma non mi sono chiari.Inoltre che differenza c’è tra i vari telegrammi.Spero che qualcuno sappia aiutarmi.
caccia_pe Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Inserita: 5 ottobre 2009 ciao stò facendo la stessa cosa con un S120 CU320 se ti può interessare fammi sapere così ti spiego.
onire77 Inserita: 5 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2009 Ti ringrazio, ma poi ho risolto, anche se alcune volte l'inverter qualche comando se lo perdeva.Grazie ancora.Onire
lupoalberto Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 ciao caccia_pe se sei sempre disponibile la cosa interessebbe a me
suppaman Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Inserita: 18 ottobre 2009 Fondamentalmente è la stessa cosa sia per gli S120 che i G120.La prima cosa da fare è impostare il telegramma di comunicazione tramite Starter/Scout. Puoi farlo direttamente cambiando i parametri dalla "lista esperti" cliccando col destro sopra l'icona dell'azionamento -> Esperti -> Lista esperti, oppure andando sotto la voce Comunicazione -> PROFIBUS sempre all'interno dell'azionamento. Da qui poi selezioni quello che vuoi che riceva l'azionamento in ingresso e quello che sputi in uscita al plcL'importante è impostare lo stesso numero di word sia nell'azionamento sia nella configurazione hw del PLCPer quanto riguarda il plc invece, per leggere e scrivere via DP io utilizzo spesso le SFC14/15 che servono appunto per leggere e scrivere da uno slave dp.Solitamente nei telegrammi standard degli azionamenti siemens nella prima word in ricezione c'è la parola di comando, mentre nell'altro senso c'è la parola di stato.Per vedere il significato dei vari bit della parola di stato e di comando basta andare sotto comunicazione -> PROFIBUS e cliccare l'iconcina a destra celeste della prima word, e comparirà una finestrella con tutti i bit e i loro significato. Una volta capito il significato dei bit, basta implementare i vari comandi secondo la logica del programma.Nell'. e nei vari manuali è comunque spiegato.Eventualmente ho anche qualche FB se a qualcuno dovesse servire.. basta chiedere
lupoalberto Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Inserita: 18 ottobre 2009 grazie mille del supporto ma come spesso succede una banalità ti fa perdere un sacco di tempo, immagino che lo scambio dati non sia molto diverso dai simodrive, ora sono riuscito ad allineare la configurazione hw tra plc ed azionamento, domani, tempo permettendo, proverò a smanettare con i vari dati in scambio ma penso che non incontrò grosse difficoltà!!nel caso dovessi avere bisogno vi dsturbo nuovamente
drake_va Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 Ciao a tutti innanzi tuttoUna domanda perchè non leggete direttamente le PEW e scrivete le PAWIo per la configurazione utilizzo lo starter integrato con Step 7 e con il drive ES con questa configurazione definisci il telegramma direttamente nel drive e automaticamente viene trasferito nell'hardware del plc.A questo punto non serve usare SFC14 o SFC15 e puoi leggere direttamente le PEW corrispondenti per la word di stato e le misure, mentre per la scrittura della word di comando e del riferimento scrivi direttamente sulle PAW attenti solo ai byte delle word che sono ovviamente invertiti.
Messaggi consigliati