montese Inserito: 8 febbraio 2016 Segnala Inserito: 8 febbraio 2016 Buongiorno, cerco un aggeggio che in un carrello movibile su una linea di 30 metri e 32 posizioni fisse, mantenga, ad esempio in binario, la posizione attuale anche a macchina spenta. Visto che la ruota motrice potrebbe anche slittare nel tempo, eviterei un encoder con riduttore collegato sulla stessa. Su vecchi impianti ci sono sistemi in cui 6 switch a 4 posizioni come in foto vengono azionati da barre di diverse lunghezze che "sommano" o "sottraggono" un bit facendo ruotare le asticine. Ognuno di questi switch invertono lo stato on/off ogni 1/4 di giro. Nel nuovo impianto non c'è tutto questo spazio disponibile. Allora cercavo un solo switch di quelli nella foto che ogni volta che scatta 1/4 di giro sommi 1 fino ad arrivare 32 (o più) come fosse un vero e proprio encoder. Nella fattispecie sarebbe un encoder multigiro a 4 posizioni e 8 giri o un qualcosa di simile ai vecchi contraves. Al massimo potrei utilizzare la scatola di uno di questi vecchi switch per metterci dentro un encoder specifico che fa al caso (anche molto semplice, meccanico). Suggerimenti?
Tode Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 ciao se i costi lo permettono io monterei un laser di misura, per i 30 mt. non ci sono problemi, uscita seriale o bus di campo. Lo vedi proprio come un encoder. Il problema forse è il costo che può arrivare fino a 2500 Euro, considera comunque che lo monteresti in pochissimo tempo senza modifiche meccaniche.
montese Inserita: 11 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 Grazie Tode, è una bella pensata, ma il mio budget è di molto inferiore!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora