Vai al contenuto
PLC Forum

antenna, centralina o altro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuova del forum e mi scuso per eventuali errori commessi. Mi sono iscritta perchè ho un problema di antenna/centralina nel mio appartamento, e l'antennista secondo me ci capisce meno di me.

Abito in uno stabile di 14 unità immobiliari, unica antenna, unica centralina. Su 14 appartamenti 9 vedono perfettamente tutti i canali e 5 hanno serie difficoltà in uno o più televisori, stesso appartamento in camera non vede e in salotto si. La distanza dall'antenna è indiffertente perchè ad esempio al Pianto terra vedono tutto al piano primo non vedono molti canali. Abbiamo contattato un'antennista  che il problema non riguarda l'antenna quanto piuttosto la centralina, in particolare una certa banda di frequenze che comprende ad esempio Canale 3 (frequenza 40). Mi ha detto di aver potenziato in generale il segnale e in effetti ho notato che alcuni canali, ad esempio Rai Yoyo e Cielo ora si vedono meglio, mentre resta il problema per Canale 3, ma che solo sostituendo la parte della centralina che riguarda le frequenze più deboli si risolverebbe la questione, per il momento lui dice di aver appunto potenziato al massimo il segnale per tutte le frequenze ma ha anche detto che alcuni canali non si potranno prendere con questo tipo di centralina perchè comunque utilizzata al top del suo potenziale; occorrerebbe cambiarla e metterla una più potente per ampliare i canali visti, in sostanza si tratta dei canali HD, appunto di canale 3 ed evidentemente anche di altri canali tematici come quelli dei cartoni animati(cartoonito per es. non riesco ancora a prenderlo). Intervento costo € 98,00. E' entrato in un solo appartamento, secondo voi è corretto l'iter della diagnosi, che sia o meno quello il problema non doveva fare altri test?

Stessa Antenna, stessa centralina, stessa distanza dalla centralina (più o meno): famiglia Piano terra OK famiglia piano primo KO… Non vorrei che ci fosse qualche partitore di segnale e qualche presa balorda nei vari passaggi. Cosa ne dite?

Grazie a tutti e scusatemi ancora per linguaggio poco tecnico.

A.

Inserita:

I segnali non arrivano tutti alla stessa potenza, quindi la centralina deve essere in grado di trattarli in maniera diversificata. Ma non è solo la centralina. Specialmente nei posti dove confluiscono e si accavallano i segnali di più ripetitori, gli stessi devono venire scelti e filtrati in maniera adeguata prima dell'ingresso al centralino. Calcolando poi il livello di questi segnali e la distribuzione dell'impianto che ne consegue, si stabilisce la potenza che dovrà erogare il centralino. Solo a quel punto si potrà verificare le eventuali deficienze presenti nella distribuzione e quindi il servizio ai vari appartamenti.

Inserita:

Innanzi tutto grazie per la celere risposta. Quindi da quello che scrive, intuisco, che conviene con me sul fatto che l'analisi effettuata al momento dal tecnico non è sufficiente a stabilire che la centralina è da cambiare perchè non abbastanza potente. Saprebbe, gentilmente, indicarmi cosa chiedere di effettuare al tecnico per evitare inutili spese?

Grazie infinitamente

Inserita:

Il Lei in questo forum è un'anomalia, e io mi sento a disagio...detto questo se il problema va affrontato in maniera seria e professionale, per prima cosa bisogna rendersi conto di come è sviluppata la distribuzione all'interno dello stabile ovvero:  lunghezze e controllo della qualità dei cavi per poterne determinare le attenuazioni, le modalità della distribuzione con partitori o derivatori idonei al caso numero e relative attenuazioni, controllo della distiribuzione all'interno dei singoli appartamenti con numero di prese installate e relativo tipo. Fatto questo si può capire la potenza del centralino. Se si presume che gli impianti non siano stati alterati o modificati dall'origine, i controlli di distribuzione all'interno degli appartamenti possono anche essere campionati visitandone uno solo.