Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Analogica - problema!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno...

Sono a chiedervi un aiuto per un problema che da un po' mi pesa...

Da tempo mi esercito con un mio plc a casa ( 315-2DP ) su dei progetti, che mi servono al lavoro, e poco tempo fa, si e reso necessario per il mio progetto degli ingressie e delle uscite analogiche.

Ho preso come ingresso un blocco 331-7KF02-0AB0, e come uscita un blocco 332-5HD01-0AB0, montati e configurati, quando apro hardwere on line, mi dice che per 331-7KF02-0AB0 mi dice : Unità non disponibile (errore di accesso alla periferia o di parametrizzazione).

Ho provato a riconfigurare tutto, ma il problema si manifesta sempre, e solo per quel blocco...

Se qualcuno mi puo' aiutare, vi ringrazio sin d'ora

la macchina e' composta cosi:

plc: 315-2DP - 315-2AF03-0AB0

n.1 ingr. digitali: 321-1BL00-0AB0

n.1 usc. digitali : 322-1BL00-0AB0

n.1 usc. analogica : 332-5HD01-0AB0

n.1 ing. analogico: 331-7KF02-0AB0

Inserita:

Domanda banale: hai portato alimentazione ai pin 1 (+24Vdc) e 20 (0Vdc)?

Inserita:

Gentilissimo...

tutto cio che dovevo di collegamenti ho fatto...alim. ok...

per provare, ho collegato un una resistenza variabile, ( con una resistenza in serie ) per crearmi da 0 a 7 volt, ( provata con tester prima!! )e l'ho collegata alla PEW 304 ( numero datomi di default ), al morsetto 2.

Ho dato M al morsetto 5...altro non ho fatto.

I collegamento li ho visti dallo schema in rete del blocco 331-7KF02-0AB0, caricando L PEW 304 e poi trasferendo su MW10 va in SF.

So' che sbaglio qualche cosa...ma non riesco ancora a capire cosa..

Vi ringrazio

Inserita:

Dal manuale Siemens mi risulta che per un segnale in tensione il collegamento sia tra pin 2 (M0+) e pin 3 (M0-).

Importante inoltre posizionare in modo corretto i blocchetti quadrati sul fianco del modulo.

Ovviamente, anche l'impostazione del canale nella configurazione hardware del modulo deve essere corretta.

Inserita:

Si, ho fatto come dice, e' tutto da manuale, i quadretti sono tutti su B, pero' ho notato che se disattivo i canali che non mi servono, mi fa SF, come se per funzionare, i canali, dovessero sempre essere attivati in V...!!! non capisco

Nella configurazione hardware sono tutti su V....non ho settato allarme di diagnostica e nemmeno interrupt di processo perche' se lo faccio va in SF

Resta il fatto che vedo nulla e se provo a caricare la PEW, mi va' sempre in errore....

ps: prima avevo sbagliato numero, intendevo il morsetto 3 e non il 5