fabiano74 Inserito: 8 febbraio 2016 Segnala Inserito: 8 febbraio 2016 Ciao a tutti mi sfugge come creare la condizione di due pulsanti di start di un impianto con la classica funzione della contemporaneità ??.... ho inserito i blocchi accensione ritardata , ma dovrei creare la condizione che li devo premere entrambi nell'arco di un tempo x (50 ms max)...se passo il tempo dei 50 ms non ho più l'uscita... Aiuto !!!
ken Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 se deve essere una funzione di sicurezza non lo puoi fare con plc normali
fabiano74 Inserita: 8 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 ??Lo so che ci vorrebbe un modulo dedicato...ma se comunque lo volessi creare per una sicurezza ...mezza sicurezza ...??
ken Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 ora non conosco bene logo, bastano comunque due timer impulsivi e un blocco set reset, un flip flop. i timer impulsivi di 50ms o comunque del tempo di discrepanza. se vanno entrambi ad 1 (hai perciò premuto assieme i due pulsanti) settano un bit. il bit viene resettato dall'or dei pulsanti negati. questa cosa non può essere usata nemmeno per una mezza sicurezza.... ovunque ci sia la parola sicurezza bisogna utilizzare dispositivi dedicati (centraline o plc con funzioni safety).
fabiano74 Inserita: 8 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 ok ti ringrazio anche se come elettronica Flip flop sono arrugginito intendi una porta And ??....
ken Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 set reset. il flip flop è un blocco set reset in s7 è il blocco sr penso che ci sia qualcosa di simile anche in logo.
fabiano74 Inserita: 8 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 ah si scusa hai ragione SR -- i blocchi relè .....ok ora mi metto all'opera grazie mille
fabiano74 Inserita: 8 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 ho provato ma mi sfugge qualcosa ...il timer impulsivo intendi un trigger continuo (es 50ms)....o un timer abilitato ha un scalino di 50ms e poi va a zero e stop??....non riesco ad allegare il file jpg non ho memoria??..
ken Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 il secondo timer abilitato ha un scalino di 50ms e poi va a zero e stop
rfabri Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 , prova questo è im postato un secondo altrimenti in simulazione non riesce poi con i pulsanti reali metti 50ms, bye
FabioS.PLC Inserita: 9 febbraio 2016 Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 Ciao Rfabri, credo che lui intenda fare un'altra cosa, infatti dice: Quote dovrei creare la condizione che li devo premere entrambi nell'arco di un tempo x (50 ms max)...se passo il tempo dei 50 ms non ho più l'uscita... Quindi credo che debbano essere premuti entro 50ms l'uno dall'altro. Dovrebbe andar bene qualcosa di questo tipo: dove al posto di 1 secondo bisogna mettere 50ms.
dnmeza Inserita: 9 febbraio 2016 Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 due pulsanti in serie, con in serie un contatto temporeggiato normalmente chiuso. che si apre passati i 50 ms
Mircoron Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 La mia interpretazione è questa: i due pulsanti sono collegati a due blocchi di emissione d'impulso a 50 ms, le due uscite dei blocchi emissione d'impulso sono in and. Se l'altro pulsante è premuto entro il tempo di ritorno a zero dell'emissione d'impulso l'uscita dell'and va a uno. Saluti
Messaggi consigliati