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Dimensionamento Di Resistenza Di Frenatura - Tensione su resistenza durante normale funzionamento


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Inserito:

Ciao a tutti,

avrei un quesito riguardante la resistenza di frenatura esterna che è stata montata su un azionamento brushless.

Ho fatto alcune misurazione e noto che la tensione ai capi della resistenza è diversa da zero quando il motore sta accelerando o andando a velocità costante, mentre ha un valore di qualche centinaio di volt quando il motore sta frenando es. durante un posizionamento dell'asse macchina in un punto.

Ma ll resistenza di frenatura non dovrebbe dissipare potenza solo quando ho una frenatura di emergenza? Perchè mi trovo una tensione su di esse anche quando il motore sta funzionando regolarmente?

Sto cercando di dimensionare la resistenza di frenatura seguendo il documento di Livio Orsini e non mi è chiaro come considerare il ciclo di funzionamento del motore.

Grazie dell'attenzione.


Inserita: (modificato)
Ma ll resistenza di frenatura non dovrebbe dissipare potenza solo quando ho una frenatura di emergenza?

No. Il gruppo di frenatura interviene quando la tensione sul dc bus supera un valore predeterminato. Solitamente si ha questo superamento nella fasi in cui il motore rigenera.

Per dimensionare la resistenza di frenatura bisogna far riferimento ai cicli di frenatura, all'energia cinetica immagazzinata.

Il documento che hai citato lo dice espressamente e da un guida essenziale al dimensionamento.

Attenzione ad eseguire delle misure sulla resitenza di frenatura. La resistenza è connessa al dc bus tramite un chopper a BJT o, meglio, a IGBT. La tensione di picco sul resitore, nel caso di normali inverter a 400v, è >600 V circa.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Mmm..vediamo se ho capito..

Se per cicli di frenatura si intendono i cicli in cui l'asse decellera, allora considero l'energia E immagazzinata dal motore come l'energia calcolata in base alla velocità raggiunta dal motore e all'inerzia vista dal motore (E=0.5*J*w^2).

Per fare entrare il ciclo di lavoro nel dimensionamento della resistenza, l'energia di una singola frenatura va moltiplicata per il numero di frenature durante il ciclo tipo di lavoro e il tutto va diviso per il tempo totale del ciclo: il valore che si ottiene è la potenza media di dimensionamento della resistenza. E' corretto il mio ragionamento?

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