Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lcd 42pfl7403d/10 non si accende

Messaggi consigliati

Inserita:

ma se lo muovi senza sfilarlo e fa quell'effetto allora sara' anche dissaldato qualche pin, ma io penso che intendi altro...

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• clicksrl2016

48

• 3kek1

24

• il mago

7

• Riccardo Ottaviucci

5

Inserita:

se il cavo flat lo lascio leggermente alzato dalla mb la tv funziona alla perfezione ad eccezione dell'audio.. se lo inserisco completamente fa una scintilla e la tv si spegne facendo 2 lampeggi rossi... Appena tutti i pin fanno contatto ho il corto

Inserita:

quello che dici e' solo un indizio in piu al guasto della main/ssb quindi se la diagnostica dice il vero o manca una tensione corretta che non fa comunicare cpu o altro con altri ic, o c'e' il solito microcondensatore in perdita sulla i2c , o una di esse.. (sda o scl)

Inserita:

Uhm... e come posso fare per risolvere o aggirare il problema?

Inserita:

Non mi fa postare una foto... la dimensione è di 400kb... non capisco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

segui la procedura sotto la mia firma

Inserita:

grazie mille Riccardo... ecco come funziona il televisore... senza audio, ma se attacco casse esterne va.... come posso isolare questo guasto ?

9ab7e464c02d7accd5e95a4013c21a6d.jpg

Inserita:

va cosa? audio/video? l'audio solo con casse esterne amplificate? insomma per capirci te la senti di riparare la ssb o la vuoi cambiare?

Inserita:

il televisore funziona perfettamente se tengo alzato il flat... manca l'audio... effettivamente gli auricolari funzionano mentre casse su uscita audio no... si me la sento se puoi seguirmi... :)

Inserita:

ho fatto caso solo adesso ad una cosa, l'altro giorno ho cambiato il condensatore gonfio 200V 330uF... mi hanno dato un condensatore da 400v 330uF, dicendomi che se anche è superiore funziona... può essere quello che è troppo alto ?

Inserita:

scaldando i condensatori nella ssb con il phon adesso si è acceso con audio funzionante...

Inserita:
  1. Quote

può essere quello che è troppo alto ?

no, comunque non so da dove lo hai tolto ma non credo che hai cambiato niente in positivo..

inizia a controllare i transistors 7HM2 (sono due in un chip) , 7HM3 e 4. Se non sai come si testano per corto cerca in rete o nel forum, non posso dire tutto.

poi controlla 7D02 (1 e 2), 7D03, 7D05 (1 e 2), 7D00 (1 e 2), 7D01 (1 e 2).

Se sono ok potresti provare a cambiare l'integrato a 14 pin LM324 siglato 7HM1 su scheda.

Inserita:

di condensat. vedo solo 2D05 (10u-35v), 2D20 (470u 35v), 2D19 (470u 35v), prova a cambiarli... non so di che tipo sono.

Inserita:

i cond. da 35v e 470u li ho con 50v 470u.. va bene lo stesso ?

Inserita:

se ci stanno fisicamente e sono almeno 105° dovrebbero andare, non so se vanno lowesr..provali

Inserita:

condensatori 2d19 e 2d20 sostituiti, ma nulla, togliendo il 2d05 si è staccata la pista :(

Inserita:

però fa lo stesso difetto di prima... se resta staccato funziona anche l'audio

Inserita:

si ma lo stato attuale della pista e di 2d05?  L'audio funziona con casse esterne per forza perche lasci scollegati + e - audio power...

col connettore mezzo su come dici, prova a misurare la + e - VSND su scheda alimentaz.

Inserita:

Audio e video funziona con le casse del tv non esterne... il condensatore è levato.. non sia attacca su una pista 

Inserita:

La cosa strana è che se spengo il televisore non riparte... stacco il flat, lo lascio sollevato e va come un treno. Potrebbe dipendere dall'alimentazione invece che dalla mb ?

Inserita:

Aggiornamento...

Facendo aria calda con il Phon sull'alimentazione, adesso con il flat correttamente inserito la tv fa i lam peggio blu... però non si avvia

Inserita:

scarica il manuale di servizio e nelle prime pagine leggi con quale sequenza si attiva la modalita' SDM, se vuoi prova con telecomando a fare 062596+home/casetta se ries e dovresti vedere una sequenza del led piu' lunga, annotala e diccela.

Inserita:

davp buongiorno, trovato componente che da problemi... allego la foto, se lo scaldo o lo tocco il tv si spegne e si riaccende regolarmente ma senza audio. siamo all'arrivo :D 

91f3c7982c48a186134e69364f83a7a7.jpg

Inserita:

che dite provo a sostituirli tutti e 2 ?