ambro00793 Inserito: 20 dicembre 2008 Segnala Inserito: 20 dicembre 2008 ciao a tutti,ho da poco acquistato un paranco elettrico a fune da 220v monofase. ora io mi chiedevo se è possibile fargli fare degli aceleramenti/deceleramenti di velocità per mezzo di resistenze, potenziometri o quant'altro.su you tube dei video in cui usavano un potenziometro(non so che marca/tipo) ed un inverter; però era un motore trifase.io vi chiedo: secondo voi, è possibile far fare ad un paranco da officina delle acelerazioni/frenature?mille grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2008 Segnala Inserita: 20 dicembre 2008 (modificato) però era un motore trifase.Questo è il punto nodale. Applicare un inverter ad un motore monofase è, teoricamente, possibile; in pratica reperire un inverter per comando motore monofase è quasi impossibile, se non a costi spropositati.Tieni poi presente che, nel caso di sollevamento, è necessario in inverter con controllo vettoriale ad anello chiuso. Modificato: 20 dicembre 2008 da Livio Orsini
Messaggi consigliati