andy73 Inserito: 9 febbraio 2016 Segnala Inserito: 9 febbraio 2016 Ciao a tutti,Nel caso in cui il trasformatore alimenti più circuiti, i calcoli di sovraccarico come devono essere realizzati ? Individualmente oppure tra l'uscita del secondario e le protezioni delle varie utenze deve esserci un ulteriore protezione?Nel caso dovesse essere fatta individualmente su quale normativa se ne parla?Ringrazio anticipatamente a tutti quelli che commentano.
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2016 Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 La buona norma prevede che ogni linea/utenza sia protetta alla partenza contro sovraccarichi e guasti.
andy73 Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Grazie per la risposta. Ti porto un esempio: Ho un trasformatore monofase al primario 400Vac al secondario 230Vac da 1400VA. corrente nominale al secondario In= 8A A valle del secondario ho due utenze un condizionatore protetto da un MT da 6A e delle prese protette con MT da 4A più differenziale. La mia domanda è : La somma delle protezioni fa 10A e il mio trasformatore da fuori come In al secondario 8A. Il mio circuito è corretto oppure sono in errore ?
elettrofonico Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Sei in errore. È necessaria un ulteriore protezione pari alla massima corrente continuativa erogabile dal trasformatore
andy73 Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Grazie per la risposta. Sai dirmi se questa tua affermazione è verificabile su qualche normativa ? Nella specifico caso la normativa UL è molto chiara e non da adito a dubbi o interpretazioni. Saluti Andrea
ivano65 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 ma quali normative. e' ovvio che qualsiasi trasformatore va' protetto in ucita in base alla sua potenza nominale. POI potrai mettere altri interruttori in base alle tue esigenze.
Messaggi consigliati