CANNIBALE Inserito: 9 febbraio 2016 Segnala Inserito: 9 febbraio 2016 Salve ragazzi, un aiuto con il mio microonde che non scalda piu', il microonde accende seleziono i programmi si sente l'accensione del trasformatore ma non scalda minimamente, provato un' altro magnetron usato che si adattava perfettamente a quello originale ma non scalda ugualmente, ho misurato il primario del trasformatore e rilevo se non ricordo male circa 2 ohm, il problema e' il secondario in cui rilevo una resistenza bassissima, io penserei che sia il trasformatore, domanda, per misurare il secondario dove metto i puntali del tester sul morsetto che va collegato al magnetron???? se devo testare il trasformatore sotto tensione posso misurare se il magnetron e' alimentato con la bassa tensione o puo' essere rischioso, non ho mai messo mano su un microonde.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 e non mettercele se non hai le necessarie conoscenze sulla sicurezza! Mai effettuare misure sotto tensione sui microonde! Il secondario di AT ha una resistenza più alta,qualche centinaio di ohm,il primario invece,essendo di sezione molto elevata ha una bassa reistenza,è normale. Se poi fosse in corto sarebbe saltato il fusibile.Secondo me,se il trasformatore è alimentato a difettare è il magnetron
CANNIBALE Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Ciao Riccardo, perché allora sul secondario rilevo una resistenza bassima, io ho tre terminali dove dovrei mettere i puntali del test per la misura.
Nik-nak Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Quote .. si sente l'accensione del trasformatore ... Hai verificato con il multimetro, che effettivamente sia alimentato, cioè misuri la 230Vac a primario? Inoltre, se presente, hai verificato l'integrità del fusibile per alta tensione, in serie al secondario?
CANNIBALE Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Ciao, il trasformatore è alimentato dalla 220v e sul secondario non ho fusibili.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 certo che sul secondario non hai fusibili,non vorrei che hai misurato il secondario del filamento e non dell'eat,segui i fili in uscita dal trafo
Nik-nak Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Controlla anche il diodo e la capacità per alta tensione.
CANNIBALE Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Ciao, avevo dei ricambi di recupero e ho provato anche a cambiare il condesatore che con capacimetro mi dava una misurazione non idone, provato a sostituire anche il diodo e anche il magnetro di recupero ma non sono sicuro se è funzionante, sul secondario del trasfor. ho tre terminali due del filamento e il terzo va sul condesatore, come va fatta la misurazione.
CANNIBALE Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Allora ho ricontrollato il trasformatore e come diceva riccardo avevo misurato il secondario del filamento, quindi il secondario dell' AT misuro sirca 120 ohm quindi e' buono, ho gia' ordinato il magnetron e ci aggiorniamo, per il momento vi ringrazio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora