Vai al contenuto
PLC Forum

stesso MUX da due antenne..si può?

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere una cosa a cui non riesco a dare risposta (già chiesta): ad esempio a Roma il MUX2 della RAI si può ricevere sia da Monte Mario che da Monte Cavo (dove noi di Roma orientiamo in genere due antenne per ricevere il 90% dei canali). Ora se intallo due antenne UHF 21-69 (IV e V) con un miscelatore 2 ingressi 21-69 e un uscita, il fatto di ricevere lo stesso MUX da due antenne diverse comporta problemi o devo bloccare il mux su un' ingresso?

giacomocastelnuovo
Inserita:

Non è mai consigliabile miscelare due antenne da diverse direzioni, a meno di non introdurre filtri atti ad attenuare i segnali isofrequenza.

Una funzione utilissima sui misuratori di campo, è la visione degli echi, se i due segnali arrivano dentro l'intervallo di guardia allora si potrebbe omettere il filtro,

io ti sconsiglio questa soluzione, in quanto potrebbe cambiare nel tempo la situazione, e ti ritroveresti a non ricevere più il mux (aumento propagazione...),

non conosco la tua zona, ma il mio consiglio è, se possibile in base ai mux da ricevere, di collegare le due antenne all'ingresso del centralino una in banda quarta, e 

l'altra in banda quinta; se non è possibile lavorare di filtri buca-passa, centralino canalizzato. o a filtri cluster (sono scesi notevolmente di prezzo).

Ciao

Inserita:

...è proprio come immaginavo. A Roma la maggior parte dei canali in IV banda giungono da Monte Mario e quelli in V da Monte Cavo, quindi anche mettendo 2 antenne 21-69 basterebbe un mix IV e V banda per risolvere il problema ma c'è qualche incongruenza, ad esempio i canali 21 TVR e 29 ITR che cadono in IV banda trasmetto dalle parti di Monte Cavo (V banda) quindi verrebbero tagliati. Ho comunque una curiosita: nel post ho parlato di miscelazione da evitare del MUX 1 RAI che si riceve da due antenne diverse, ma lo stesso vale anche per due mux diversi della stessa emittente (ad esempio RAI MUX 4 da un'antenna e RAI MUX 3 dall'altra?).

giacomocastelnuovo
Inserita:

no se i mux sono diversi niente problema,

prova a vedere (da un distributore fornito di materiale TV-SAT) se hanno già pronto un filtro dove colleghi quarta e quinta, e che ti faccia passare il 21 e il 29 sull'antenna di quinta,

qui da me (alto varesotto), c'è una ditta che su specifica di customizza qualsiasi filtro.