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Regolazione Di Giri Per Motore Universale - costruzione di un motore di lancio per motore a reazione artigianale


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Inserita:

Lo schema e' "per trapani", ha un SCR e passa una tensione raddrizzata regolata. E' meglio di un varialuce. Il potenziometro 2K.lin. (2 kOhm lineare) deve essere da 1 W.


Inserita:

Si, lo sapevo che era meglio il circuito con l'SCR rispetto al TRIAC.

Mi era stato detto però che la differenza stava solo nel fatto che il numero di giri variava a seconda del carico, e per me non è un problema usando il motore per far girare il turbocompressore (devo partire da zero giri al 100% ma non ho interesse di mantenere un regime costante al variare del carico, se gira troppo piano dò più potenza e basta :lol: ).

Comunque se n'è andato...

Grazie della dritta per il wattaggio del potenziometro!

Vedrò di fare il circuito e di provarlo al più presto...spero di stare entro i 10€ di componenti... :P

Comunque il motore gira alla perfezione nella cassa di alluminio che ho costruito, già questa è una grande soddisfazione!

Ciao!

Inserita:

10.12€ di preciso,tutto compreso...

Peccato che il negoziante mi abbia dato indicazioni sbagliate sulla piedinatura dell'SCR e mi sia partito all'istante il condensatore da 4.7microfarad e il resistore da 4.7K....

Domani sostituisco e correggo...

Se mi cercavo il datasheet prima almeno non facevo danni...

Inserita: (modificato)

Salve,

Ma se hai usato il motorino del trapano perche non usi anche il suo interruttore elettronico blokki (=blocchi) la leva alla velocita desiderata poi lo comandi con un semplice relè che quando deve andare al max il motorino bypassi l interruttore e mandi la 220 direttamente al motore...

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Perchè mi serve una cosa variabile, non a due o più velocità fisse (se no potevo fare due o tre contatti derivati dal trasformatore che utilizzo per alimentare il tutto, avrei disponibili 12-24-48-110V~), e montabile in scatola...

E poi sto cercando di fare un lavoro replicabile, usando componenti il più possibile reperibili in commercio.

E soprattutto, non ho fretta, e lo voglio fare perfetto...

E, ancora più soprattutto...sto usando la "scusa" del jet per imparare cose nuove...è una sfida con me stesso, e per mandare implicitamente aff### quelli che dicono che uno che non ha studiato (...) è meglio che vada a pescare o a giocare con la playstation.(e ce ne sono)

Comunque...

Scheda corretta, sostituito condensatore, resistore e SCR (a gratis :P ...)...funziona da dio.

A motore libero (senza carico alcuno) alle velocità più basse lavora un pò a colpi, cioè ad un dato regime il circuito gli da un impulso leggermente più forte, il motore sale di giri e poi cala lentamente fino a raggiungere il regime in cui gli arriva nuovamente l'impulso, e va avanti così.

Frenandolo (anche solo con un dito) gira molto più regolare.

Comunque si parla di regimi ridicoli, a spanne sui 3-4000rpm.

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