Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Messa in posa linea fax


Messaggi consigliati

Dario Pedrazzini
Inserito:

Salve a tutti, mi chiamo Dario ed ho un problema per installare una linea telefonica per fax. Devo installare un fax che non ha l'uscita EXT per collegare un telefono ma solo un ingresso LINE, il fax devo collegarlo ad una presa dove c'e collegato un filtro ADSL un modem e un telefono, a questo punto avrei pensato a 2 soluzioni:

SOLUZIONE A: presa telefonica - filtro adsl - all'uscita TEL del filtro collego uno sdoppiatore telefonico con una linea al telefono e l'altra al fax.

SOLUZIONE B: presa telefonica - sdoppiatore telefonico - 2 filtri adsl: uno per modem e telefono e l'altro all'uscita TEL per il fax.

Sarei propenso per la soluzione A ma ho il dubbio se collegando telefono e fax allo sdoppiatore sono filtrati entrambi o possono crearsi problemi avendo due apparecchi collegati con lo sdoppiatore all'uscita TEL del filtro.

Rimango in attesa dei vostri commenti e/o soluzioni e ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono aiutare.

 


Inserita:

Non ha senso mettere due filtri; Puoi tranquillamente mettere uno sdoppiatore all'uscita del fiiltro e collegare i due apparecchi.

Non potrai però distinguere la chiamata FAX da quella VOCE .......in quanto per fare quello devi interporre un commutartore automatico (che di solito ti "ruba" un paio di squilli).

Dario Pedrazzini
Inserita:

Grazie Radiation74, per quanto riguarda la ricezione metto il fax in manuale e quando squilla se è un fax faccio partire e riaggancio il telefono

Domenico Maschio
Inserita:

Sicuramente la prima soluzione è più econimica,perchè risparmi un filtro ,ma entranbe sono valide dal punto di vista tecnico .

Il problema che si potrebbe avere è una impedenza troppo bassa dei due apparecchi (tel+fax) messi in parallelo tanto da avere uno sbilanciamento del filtro ed avere rumore sulla linea telefonica (si potrebbe sentire il fruscio adsl nel telefono ).

Ufficialmente in un impianto del genere occorre usare uno splitter .Comunque è da provare,

ciao 

Dario Pedrazzini
Inserita:

Grazie a Radiation74 e a Domenico Maschio per la consulenza e i suggerimenti. Adesso do come muovermi nel migliore dei modi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...