Technocrate Inserito: 10 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2016 Premessa Non sono un programmatore professionale, volevo automatizzare, non solo per diletto alcune funzionalità che mi permetterebbero un risparmio energetico e risolverebbero una serie di problemi dovuti alla rigidità degli funzionamento di alcuni impianti elettromeccanici, della propria abitazione. la mia necessità è di reperire un PLC con almeno 12 ingressi digitali di cui uno (contatore), un ingresso analogico (8-10 bit) su cui collegare un trasmettitore / termocoppia (k) e 10 uscite digitali. il device deve essere collegato via ethernet ad un sistema SCADA dal quale, saltuariamente fosse stato possibile verificare lo stato ed alterare alcuni parametri di funzionamento. Stavo cercando dei vecchi plc usati del tipo S7 200, ma anche quelli sommando insieme i vari moduli, avevano un costo piuttosto elevato, nel farlo mi sono però imbattuto nella Teng Controllers (TengCon) che produce per il mercato industriale cinese, ed ho trovato il dispositivo in oggetto con le seguenti caratteristiche. L'oggetto - Caratteristiche Operating Temperature Range –40~85 degrees celsius 2 channel analog input (0~5v or 0~20mA) , 10 bit AD 18-point isolated digit input 5-48 VDC, 2 point high speed counter 12-point relay output, 250VAC 5A per point or 30VDC 5A per point 1 port 10M/100M Ethernet, self-adaptive, MODBUS TCP, IEC60870-5-104 2 RS485 or RS232 ports , MOBUS RTU , 300-38400bps IEC61131-3 supported (IL,ST,LD,FBD,SFC) AC(85-265V) or DC 24V power supplies 169x134x63 (mm) size Ora la Domanda Volendo reperire il necessario software, cavo per la programmazione e test, ma soprattutto la manualistica in inglese, qualcuno sa dove andare a battere la testa? Ho inviato già mail sia alla casa madre che a vari venditori, senza ricevere risposta. (capodanno cinese?) Mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2016 Ciao , fossi in te prima di avventurarmi con plc che non conosco guarderei cosa abbiamo in Italia ...... ci sono ottimi prodotti con un ottima assistenza a prezzi molto ragionevoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Technocrate Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2016 Quali con quelle caratteristiche? Fino ad adesso ho ricevuto varie indicazioni come: arduino, cubloc, ma alla fine sono giocattolini ottimi per imparare, ma per il resto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2016 Io tante volte uso questi PLC e sono ottimi prodotti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Technocrate Inserita: 11 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2016 Si devo ammettere che sono interessanti - CPU http://www.elsist.it/WebSite/Html/Italian/Products/Hardware/PLC/SlimLine/CPUModules/ItSLineCETHCPU.php modulo di espansione http://www.elsist.it/WebSite/Html/Italian/Products/Hardware/PLC/SlimLine/IOModules/ItSLineExt20IO.php Sembrano effettivamente compatti, vedo un po' e scarico il materiale illustrativo. Ho solo esperienza di prorammazione di S7, speriamo bene :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati