Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto differenziale intempestivo mattutino


tribal123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come ho ormai appurato quello dello scatto intempestivo dei differenziali al mattino è una casistica ormai ben presente e della quale purtroppo ho il piacere di fare esperienza nella casa dove mi sono trasferito da 2 mesi.

Il fatto accade all'incirca 2/3 volte a settimana sempre al mattino dalle 07 alle 07h30; MAI dopo tale orario e solo UNA volta al giorno.

Sarei quindi intenzionato a sostituire il differenziale che attualmente è un ABB DS941-AC con uno che risolva tale problematica.

La domanda (anche se scontata) è, quale mi consigliate come affidabilità e rapporto qualità/prezzo?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le marche più conosciute si equivalgono. Il prezzo dipende molto dal grossista a cui lo richiedi e lo sconto che ti applica.

 

Per la tipologia devi chiedere un differenziale immune ai disturbi (ogni marca ha una propria sigla). Fai attenzione che non ti propongano un normali Tipo A. Deve essere un Tipo A ad immunità rinforzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, basta che cerchi differenziali tipo Asi (Schneider Electric) - APR (ABB) - A IR (GEWISS) - Hpi (BTICINO)

 

Ovviamente con le caratteristiche elettriche che ti servono 

Link al commento
Condividi su altri siti

il Gewiss GW95651 potrebbe andare quindi? 

Eventualmente nella variante con Restart per stare tranquillo....

 

Però dovrei accoppiarci anche un MT? (attualmente il differenziale che c'è fa anche da MT a quanto ho visto dalle caratteristiche)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il Gewiss GW95651 potrebbe andare quindi?

 

Si, questo è un differenziale ad alta resistenza contro i disturbi, aggiungendoci una "P" finale ordini il relativo riarmo automatico. Se l'attuale protezione è un MTD allora ci dovrai affiancare un MT.

Conta che nella maggior parte dei casi basta mettere il differenziale resistente ai disturbi...ovvio è che se ci metti anche il riarmo hai un grado di confidenza maggiore verso la continuità di servizio.

Altra soluzione potrebbe essere quella di adottare un MTD ad alta resistenza ai disturbi e associargli un riarmo ma credo sia un'opzione più costosa e anche più ingombrante

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che alla fine opterò per un Diff. alta resistenza + MT e (per facilità di reperimento) prendero l'ABB Ap-R.

Per il MT da affiancare che amperaggio scelgo, un 25A 4,5 ka va bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per il MT da affiancare che amperaggio scelgo, un 25A 4,5 ka va bene?

 

Dipende da cosa hai adesso installato, tu hai scritto di avere un  DS941-AC ma manca l'indicazione della corrente nominale (dovrebbe esserci un qualcosa come C16 o C26 stampigliato sul prodotto)...

 

Se metti una foto del prodotto la risolviamo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo la discussione solo per confermare il risolvimento del problema grazie all'adozione di un differenziale puro immune ai disturbi, perturbazioni o qualsivoglia diavoleria capitasse sulla mia linea certe mattine.

Alla faccia del solito conoscente elettricista: "chiama l'assistenza del frigo!"

A distanza di 1 settimana non si è verificato più nessun distacco intempestivo quando prima la cosa accadeva ogni 2/3 gg.

Ringrazio tutti gli utenti ed in particolar modo Riccy per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Bene che hai risolto...purtroppo alcuni elettricisti non sono al passo con i tempi e lo saranno sempre meno se non spendono un po' di tempo per formarsi, anche solo reperendo materiale online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...