Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sonde acqua scambiatore chiller

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti, ed un grazie in anticipo.

ho questo problema, nel chiller in cui sto lavorando (un Carrier) ho constatato che va in temperatura non rispettando il set-point impostato cioe a 40° anzchè a 55,

questo mi conduce quasi esclusivamente alla sonde acqua situate nello scambiatore, una  nella parte alta ed una nella parte bassa..

infatti la macchina non da nessun errore.

ora chiedo a chi mi puo delucidare: queste sonde sono ptc o ntc? sono filettate da 1/4 gas

visto che non le trovo disponibili subito posso montarne delle altre non originali?

infine che differenza c'è tra quella alta e quella bassa? una lavora in caldo e l'altra in freddo?

grazie a tutti voi

Inserita:

queste sonde sono ptc o ntc?

non saprei ma puoi scoprirlo con un tester

posso montarne delle altre non originali?

mm non credo

infine che differenza c'è tra quella alta e quella bassa?

intendi la posizione sullo scambiatore? se si, ingresso uscita acqua

Inserita:

ok ingresso in-out acqua... pensavo che quella bassa fosse una ntc (in freddo) e quella alta una ptc (in caldo) se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde?

ok, domani misuro con l'ohmetro...

grazie Davidone, prezioso come al solito!

Inserita:

se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde?

per rilevare la temperatura dell'acqua:lol:

a parte le battute... di solito la temperatura di ingresso viene usata per spegnere il compressore (termostato) in uscita serve ad esempio da antigelo in funzionamento estivo...

turista della democrazia
Inserita:

Evaporaldo, non ho capito, hai misurato le temp con con termostato esterno per dire che le sonde leggono male?

Perchè se indica 55 e non rispetta 40 non è questione di sonde.

Frigorista Carpi
Inserita:

k ingresso in-out acqua... pensavo che quella bassa fosse una ntc (in freddo) e quella alta una ptc (in caldo) se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde?

ok, domani misuro con l'ohmetro...

Le sonde o sono entrambe NTC o entrambe PTC non ne puoi mettere una di un tipo e una di un'altro.

Di solito la carrier  tende a mettere le NTC sui propri chiller, comunque con un tester non puoi sbagliare.

Inserita:

sei poi sicuro, che non sia attivo qualche "modo di funzionamento" particolare della macchina, che non modifichi "di nascosto" il set effettivo della macchina?

• 3 weeks later...
Inserita:

buonasera e grazie a tutti voi,

scusate il ritardo ma ho avuto problemi di salute..

turista: la temperatura l'avevo misurata con termometro ad immersione su mandata acqua, il problema era che anziche fermarsi a 55° si fermava a 40°

ho sostituito la sonda ingresso acqua e il problema si è risolto.

frigorista Carpi: hai ragione , le sonde sono ntc, ti ringrazio.

clicko:  no, non ho riscontrato nessun settaggio modificato, grazie

DavidOne: grazie dell'aiuto.

turista della democrazia
Inserita:

Si quel che intendevo dire che la macchina avrà un display indicante i gradi no? se questo segna 55 ma l'acqua è effettivamente a 40 ok è questione di sonda che hai cambiato e risolto il problema.

Invece avevo capito che si fermasse a 40 inidicando 40 pur essendo puntato a 55, in tal caso la sonda ovviamente non aveva niente e il motivo per cui si fermasse a 40  era un altro.

Inserita:

purtroppo la macchina non ha il pannello con display, ma uno semplice dove non si possono fare impostazioni... ma solo funzione economy e selezione caldo freddo.

hai ragione turista, mi sono espresso male.

grazie