evaporaldo Inserito: 10 febbraio 2016 Segnala Inserito: 10 febbraio 2016 buona sera a tutti, ed un grazie in anticipo. ho questo problema, nel chiller in cui sto lavorando (un Carrier) ho constatato che va in temperatura non rispettando il set-point impostato cioe a 40° anzchè a 55, questo mi conduce quasi esclusivamente alla sonde acqua situate nello scambiatore, una nella parte alta ed una nella parte bassa.. infatti la macchina non da nessun errore. ora chiedo a chi mi puo delucidare: queste sonde sono ptc o ntc? sono filettate da 1/4 gas visto che non le trovo disponibili subito posso montarne delle altre non originali? infine che differenza c'è tra quella alta e quella bassa? una lavora in caldo e l'altra in freddo? grazie a tutti voi
DavidOne71 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Quote queste sonde sono ptc o ntc? non saprei ma puoi scoprirlo con un tester Quote posso montarne delle altre non originali? mm non credo Quote infine che differenza c'è tra quella alta e quella bassa? intendi la posizione sullo scambiatore? se si, ingresso uscita acqua
evaporaldo Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 ok ingresso in-out acqua... pensavo che quella bassa fosse una ntc (in freddo) e quella alta una ptc (in caldo) se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde? ok, domani misuro con l'ohmetro... grazie Davidone, prezioso come al solito!
DavidOne71 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Quote se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde? per rilevare la temperatura dell'acqua a parte le battute... di solito la temperatura di ingresso viene usata per spegnere il compressore (termostato) in uscita serve ad esempio da antigelo in funzionamento estivo...
turista della democrazia Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Evaporaldo, non ho capito, hai misurato le temp con con termostato esterno per dire che le sonde leggono male? Perchè se indica 55 e non rispetta 40 non è questione di sonde.
Frigorista Carpi Inserita: 11 febbraio 2016 Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 Quote k ingresso in-out acqua... pensavo che quella bassa fosse una ntc (in freddo) e quella alta una ptc (in caldo) se cosi non è allora che ruolo hanno le 2 sonde? ok, domani misuro con l'ohmetro... Le sonde o sono entrambe NTC o entrambe PTC non ne puoi mettere una di un tipo e una di un'altro. Di solito la carrier tende a mettere le NTC sui propri chiller, comunque con un tester non puoi sbagliare.
click0 Inserita: 11 febbraio 2016 Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 sei poi sicuro, che non sia attivo qualche "modo di funzionamento" particolare della macchina, che non modifichi "di nascosto" il set effettivo della macchina?
evaporaldo Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2016 buonasera e grazie a tutti voi, scusate il ritardo ma ho avuto problemi di salute.. turista: la temperatura l'avevo misurata con termometro ad immersione su mandata acqua, il problema era che anziche fermarsi a 55° si fermava a 40° ho sostituito la sonda ingresso acqua e il problema si è risolto. frigorista Carpi: hai ragione , le sonde sono ntc, ti ringrazio. clicko: no, non ho riscontrato nessun settaggio modificato, grazie DavidOne: grazie dell'aiuto.
turista della democrazia Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Si quel che intendevo dire che la macchina avrà un display indicante i gradi no? se questo segna 55 ma l'acqua è effettivamente a 40 ok è questione di sonda che hai cambiato e risolto il problema. Invece avevo capito che si fermasse a 40 inidicando 40 pur essendo puntato a 55, in tal caso la sonda ovviamente non aveva niente e il motivo per cui si fermasse a 40 era un altro.
evaporaldo Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2016 purtroppo la macchina non ha il pannello con display, ma uno semplice dove non si possono fare impostazioni... ma solo funzione economy e selezione caldo freddo. hai ragione turista, mi sono espresso male. grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora