Vai al contenuto
PLC Forum


temporizzatore luci scale


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vado subito a  spiegare il mio dubbio...devo installare un temporizzatore luce scale, modello TS 201 DI a 4 fili che lo metto quindi posizionato nel vano scale giu',ora la domanda importante che vorrei capire,spero di essere chiaro mi conviene scendere i fili di tutti i pulsanti quindi 2 fili ogni piano e 2 fili di ogni lampadina giu' in modo da tenere un casino di fili pulsanti e luci e poi effettuo il collegamento come da schema??? oppure ogni pulsante con ogni rispettiva luce di ogni piano mi collego ai fili montanti sia luci che pulsanti da sopra a sotto alle cassette di derivazione dei rispettivi piani in modo che giu' nel vano mi trovo solo con i due fili dei pulsanti e gli altri due delle luci?????quindi in serie??? e poi funzionano entrambi i metodi o no? resto in attesa di un vostro aiuto grazie.


Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

quindi in serie???

Beh ... proprio in serie ... non li metterei. Ne le lampade, ne tantomeno i pulsanti; non si sa mai che manchi qualcuno e non si riesce ad accendere la luce ! :superlol:

 

Ma secondo te !!!! Il rame non lo paghi?

Perchè vuoi scendere con tutti i pulsanti e tutte le lampade ... fai una salita con - neutro - pulsante e lampada e ci attacchi tutto.

 

Inserita:

Giusto come ho pensato anche perché è pure una cosa più pulita....allora mi scendo da sopra a sotto un solo neutro e un solo ritorno pulsanti e sono apposto giusto? Grazie in dubbio meglio chiedere.

 

Inserita:
Quote

Beh ... proprio in serie ... non li metterei. Ne le lampade, ne tantomeno i pulsanti; non si sa mai che manchi qualcuno e non si riesce ad accendere la luce ! 

 

:roflmao::roflmao::roflmao:

 

calegat, dato che non hai risposto a questo mi viene il dubbio che non abbia afferrato...i pulsanti devono stare in parallelo, se li metti in serie il sistema non funziona (a parte nel modo ipotizzato da Maurizio:superlol:)...

 

Quote

E la luce 

 

Questo messaggio non l'ho capito  però inizio a pensare tu sia un poeta ermetico 

Inserita:

non mi sono spiegato io bene infatti maurizio mi ha fatto capire che tutto giu' non posso scendere anche per il costo del rame quando e' piu semplice salire con pulsante luce e neutro e collego tutto nelle cassette dei rispettivi vani ....rispondo a ricci la risposta sua e'  Beh ... proprio in serie ... non li metterei. Ne le lampade, ne tantomeno i pulsanti; non si sa mai che manchi qualcuno e non si riesce ad accendere la luce.....ho sbagliato io a dire in serie hai ragione ma  non ho capito cosa vuoi dire tu fammi capire almeno grazie 

Inserita:

commentavo solo ciò che ha detto Maurizio... Che devi collegare i pulsanti in parallelo e non in serie...

Inserita:

Ok grazie ho capito benissimo mi ero posto io male comunque alla fine era come dicevo io che a sua volta mi ha confermato Maurizio ho sbagliato la parola serie invece volevo dire parallelo mi sono confuso dallo schema grazie e buona giornata a tutti 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...