sx3me Inserito: 11 febbraio 2016 Segnala Inserito: 11 febbraio 2016 ciao un amico si è dovuto scontrare contro i problemi causati dal distacco del neutro... ora sistemati i danni avuti vorrebbe tutelarsi per il futuro! Si tratta di un normale contatore domestico monofase; è possibile realizzare un quadretto, un qualcosa che in caso si ripeta il problema sganci l'impianto a monte??
Maurizio Colombi Inserita: 11 febbraio 2016 Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 Finder, ad esempio, ha una serie completa di apparecchi dedicati al controllo delle fasi. Ma poi ci sono anche altri produttori: ABB, Lovato, Gavazzi ...
Riccy Inserita: 11 febbraio 2016 Segnala Inserita: 11 febbraio 2016 esistono i relè controllo tensione come ha detto Maurizio mentree, andando su prodotti proprio dedicati alla protezione contro le sovratensioni, ci sono anche i POP (Power overvoltage protection) che proteggono sia dalle sovratensioni di tipo impulsivo (date da fulmini, quindi un normale SPD tipo 2) e dalle sovratensioni permanenti date dalla perdita del neutro. Questi prodotti si rifanno alla norma nata in Spagna e poi recepita a livello europeo EN 50550. In Spagna sembra che problemi di perdita del neutro siano all'ordine del giorno e in qualche regione i POP sono diventati addirittura obbligatori. La particolarità del prodotto, oltre ad avere una scala di tempi di intervento stabiliti in relazione al livello della sovratensione definiti dalla norma, è quella di offrire in un unico prodotto anche la protezione di un SPD Tipo2. In Italia vengono proposti da Dehn (LINK) e da GEWISS (LINK)
sx3me Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 molto bene, visto che al negozio non mi hanno saputo dare nessuna info io ricordavo però almeno dei relè controllo tensione... Comunque tra questi e i POP quale sarebbe meglio usare? Il POP mi sembra di capire lo monto come un magnetotermico a valle del contatore, mentre con il relè dovrei comandare poi un contattore, giusto?! Ma il relè che è alimentato direttamente da rete non rischia di schiattare pure lui in caso di guasto?
Carlo Albinoni Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 Quote ci sono anche i POP (Power overvoltage protection) che proteggono sia dalle sovratensioni di tipo impulsivo (date da fulmini, quindi un normale SPD tipo 2) e dalle sovratensioni permanenti date dalla perdita del neutro. Il POP protegge solo dalla sovratensioni alla frequenza di rete, altrimenti è un POP+SPD integrato. Quote Comunque tra questi e i POP quale sarebbe meglio usare? Il POP mi sembra di capire lo monto come un magnetotermico a valle del contatore, mentre con il relè dovrei comandare poi un contattore, giusto?! Usa un POP EN 50550 nella forma che preferisci. Quote In Spagna sembra che problemi di perdita del neutro siano all'ordine del giorno e in qualche regione i POP sono diventati addirittura obbligatori. Come negli altri paesi, solo che lì le utilities rendendolo obbligatorio si tutelano da eventuali rischi.
sx3me Inserita: 13 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2016 Quote Usa un POP EN 50550 nella forma che preferisci. ti dispiacerebbe indicarmi un articolo in particolare, in maniera da poterlo eventualmente ordinare online, o in negozio!
Riccy Inserita: 13 febbraio 2016 Segnala Inserita: 13 febbraio 2016 Quote ti dispiacerebbe indicarmi un articolo in particolare, in maniera da poterlo eventualmente ordinare online, o in negozio! Nei link che ti ho postato trovi anche i codici, cerca quello che fa al caso tuo, nel caso della Dehn esistono sia POP che POP assiemati con SPD, ovvio è che il POP si accompagna sempre con una protezione MT, questo vale per entrambi i produttori
Carlo Albinoni Inserita: 13 febbraio 2016 Segnala Inserita: 13 febbraio 2016 Quote ovvio è che il POP si accompagna sempre con una protezione MT In realtà si potrebbero fare anche stand alone, oppure con un differenziale o altro. Alcuni sono sotto forma di blocco. In effetti in Italia si trova ben poco.
sx3me Inserita: 14 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 ma allora se prendo quello del secondo link, il gewiss, che mi sembra di capire sia SPD + POP + magnetotermico, come lo devo montare?? (ho visto il pdf "manuale istruzioni" ma non ci ho capito molto...)
Riccy Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Se prendi il gewiss in pratica userai il MT come generale, quello che sul foglio istruzioni viene chiamato ICP altro non è che il contatore. In questo caso il POP agisce su una bobina di sgancio a lancio di corrente quando la tensione supera i livelli impostati...per il resto poi l'uscita del MT generale va ai carichi con una normale distribuzione.
sx3me Inserita: 14 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 ma quello che compro è tutto ciò che si vede in foto, o sono tre parti da prendere separate ?? Vedo comunque che il costo non è proprio irrilevante... vedremo cosa decide l'amico!
Riccy Inserita: 15 febbraio 2016 Segnala Inserita: 15 febbraio 2016 Ti arriva tutto ciò che vedi, il costo non è irrisorio perchè ti compri un combo di protezioni
sx3me Inserita: 15 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2016 l'ho trovato quasi sotto casa
sx3me Inserita: 18 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2016 è arrivato... ora si presentano due interrogativi 1) dove lo montiamo, l'amico ha il contatore a circa 10m dal quadretto generale, e in qiesto come generale quadro c'è un sezionatore; conviene montarlo li dentro, prima o dopo il sezionatore, o non c'è differenza?! 2) come ci assicuriamo che veramente funziona stò coso?! C'è un forellino con scritto TEST, ma non credo sia lo stesso di avere una sovratensione; la per la avevamo pensato di alimentarlo con un trasfo 230/400... ma non so se sia salutare per l'apparecchio...
Maurizio Colombi Inserita: 18 marzo 2016 Segnala Inserita: 18 marzo 2016 Quote come ci assicuriamo che veramente funziona stò coso?! Come ci si assicura se gli airbag dell'auto funzionano? Se hai comprato l'apparecchio devi fidarti ciecamente del costruttore, di chi te lo ha consigliato e della tua esperienza. Quote avevamo pensato di alimentarlo con un trasfo 230/400... ma non so se sia salutare per l'apparecchio... se tutte le volte che c'è un innalzamento di tensione devi buttare via l'apparecchio ... non credo che sia un bell'investimento.
sx3me Inserita: 18 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2016 ed io mi fido di tutti infatti... ma sai come si dice: "chi si scotta con l'acqua calda ha paura pure della fredda" insomma adesso l'amico vuole essere sicuro al 100% di salvarsi da un problema del genere! Sulla scatoletta c'è anche uno spioncino con scritto "replace" quindi penso ci sia qualcosa dentro che sia come dire... monouso, quindi arrischiarlo per un test non è il caso, sarebbe quasi come voler provare un fusibile il problema in caso di guasto invece non si pone, meglio buttare 160 euro di apparecchietto, che 1000 e passa di elettronica domestica; stesso discorso per l'esempio dell'airbag, quando scoppiano va sostituito il cruscotto intero... ma meglio i mille euro di questo, o la testa rotta (se va bene ) Per la prima domanda invece che mi dici??
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora