Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento valvole a zona


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il forum!

Devo collegare tre cronotermostati a tre valvole di zona a 5 fili, due fili sono l'alimentazione 220 volt, uno e la terra e gli altri due sono il contatto, dove collego quest'ultimo ?

Nel cronostermostati escono due fili . Qualcuno cortesemente mi puo' aiutare ?

Grazie per le risposte.

 


Inserita:

dipemde sempre dall'impianto, se c'è una pompa sola :

il contatto serve per comandare o fermare la pompa o per segnalazione, se tutte le valvole di zona sono chiuse e non vi è più una zona da far circolare l'acqua la pompa si deve fermare, se il contatto è chiuso con valvola aperta, vanno messi tutti in parallelo e comandano la pompa di circolazione, quando le valvole di zona sono tutte chiuse i tre contatti sono aperti e la pompa si ferma, se un termostato comanda l'apertura di una valvola il contatto si chiude e fa partire la pompa.

Inserita:

Innanzitutto bisognerebbe capire che tipo di valvole di zona sono...perche  alcune hanno solo 2 fili per l'apertura perché la chiusura la fanno meccanicamente, mentre altre hanno 3 fili per apertura e chiusura.

Piu poi logicamente vanno contati i 2 fili, ma a volte sono anche 3, del contatto finecorsa che va a comandare caldaia/pompe/relè. 

 

Ps: i termostati di norma hanno un contatto a 3 fili...comune, normalmente aperto e normalmente chiuso. In base a che valvola di zona devi comandare va fatto un collegamento a 2 fili o 3.

Inserita:

Scusatemi, ma dove collego il filo nero-grigio dell'elettrovalvola ?

E' possibile avere uno schema ?

La pompa è una sola.

Grazie mille per le risposte

Inserita:

Il filo nero-grigio è il contatto dell'elettrovalvola

Inserita:

marca e tipo di elettrovalvola, i colori non servono, o foto, se per Nero e grigio intendi due fili, dovrebbe essere che i contatti delle elettrovalvole messi in parallelo comandano la pompa al posto dei termostati, che comandano le valvole

Inserita:

Andrebbe anche capito l'impianto però, perché in base ai componenti presenti vanno fatti collegamenti nel modo opportuno. 

Se poi parli di pompe di rilancio, credo che ti servira anche relè e compagnia bella... 

Inserita:

penso parli di pompa di circolazione, altrimenti .......

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...