Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Elettrogeno Con Motore Asincrono


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vi vorrei sottoporre qesto quesito: sono venuto in possesso di un gruppo elettrogeno ormai con motore a scoppio diciamo "scoppiato" e ho voluto provare a ricuperare il generatore elettrico. Premetto che le due macchine sono collegate tramite giunto quindi sono 2 cose separate, ma con grande stupore ho visto che sulla targhetta del generatore è scritto "asinchron" i dati scritti sono : marca "ELIN" made in austria Tipo "KM 132" matr "701978" 220 V 4.5 A 3000 g/min 50 HZ sulla scatola di connessione esce un cavo che alimenta un solenoide che a sua volta tira il comando del gas sul carburatore. ho provato tramite altro motore a farlo girare senza purtroppo ricavare nessuna tesione di uscita. al contrario collegandolo alla rete gira tranquillamente. Mi sapete spiegare come funziona ? :unsure:


Inserita:

prova a vedere se da qualche parte, nel gruppo elettrogeno, trovi dei condensatori

Paolo Cattani
Inserita:

Forse l'eccitazione a magneti permanenti un po' smagnetizzata?

Una piccola prova (ma da fare IN ASSOLUTA SICUREZZA): prendi una batteria da 4,5 volt (o da 6 oppure 12V), collega stabilmente ai morsetti due spezzoni di filo elettrico, e poi isola con nastro adesivo.

Alle estremità dei due spezzoni di cavo, collega due puntali da tester.

Con il generatore acceso e disconnesso dalla rete e con una lampadina come carico, e con la morsettiera aperta, non dovrebbe erogare tensione (se come dici tu il generatore è guasto): toccando per un brevissimo attimo due morsetti della morsettiera (a scelta), il generatore potrebbe ricominciare a funzionare.

Non usare fili spelacchiati al posto di puntali, il contatto coi morsetti deve essere certo, sicuro e brevissimo... non devono scivolare o avere dei "baffi" che potrebbero creare cortocircuiti: non effettuare contatti prolungati, ed usare almeno un paio di occhiali di protezione.

Inserita:

Salve Pedersen, negativo condensatori non ce ne sono dal generatore esce soltanto un cavo che va collegato al solenoide del comando del gas e un altro cavo che termina con una presa trifase rossa ora se poi c'era un gruppo di condensatori non te lo so dire tra un po mando una foto del generatore con le relative connessioni e provo a magnetizzare il generatore come spiegato da Paolo Cattani :unsure:

Inserita:

Spiacente ma non riesco a trovare il modo di inserire la foto potete aiutarmi ? :unsure:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...