iw0ffb Inserito: 4 gennaio 2009 Segnala Inserito: 4 gennaio 2009 Salve a tutti vi vorrei sottoporre qesto quesito: sono venuto in possesso di un gruppo elettrogeno ormai con motore a scoppio diciamo "scoppiato" e ho voluto provare a ricuperare il generatore elettrico. Premetto che le due macchine sono collegate tramite giunto quindi sono 2 cose separate, ma con grande stupore ho visto che sulla targhetta del generatore è scritto "asinchron" i dati scritti sono : marca "ELIN" made in austria Tipo "KM 132" matr "701978" 220 V 4.5 A 3000 g/min 50 HZ sulla scatola di connessione esce un cavo che alimenta un solenoide che a sua volta tira il comando del gas sul carburatore. ho provato tramite altro motore a farlo girare senza purtroppo ricavare nessuna tesione di uscita. al contrario collegandolo alla rete gira tranquillamente. Mi sapete spiegare come funziona ?
pedersen Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 prova a vedere se da qualche parte, nel gruppo elettrogeno, trovi dei condensatori
Paolo Cattani Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 Forse l'eccitazione a magneti permanenti un po' smagnetizzata?Una piccola prova (ma da fare IN ASSOLUTA SICUREZZA): prendi una batteria da 4,5 volt (o da 6 oppure 12V), collega stabilmente ai morsetti due spezzoni di filo elettrico, e poi isola con nastro adesivo.Alle estremità dei due spezzoni di cavo, collega due puntali da tester.Con il generatore acceso e disconnesso dalla rete e con una lampadina come carico, e con la morsettiera aperta, non dovrebbe erogare tensione (se come dici tu il generatore è guasto): toccando per un brevissimo attimo due morsetti della morsettiera (a scelta), il generatore potrebbe ricominciare a funzionare.Non usare fili spelacchiati al posto di puntali, il contatto coi morsetti deve essere certo, sicuro e brevissimo... non devono scivolare o avere dei "baffi" che potrebbero creare cortocircuiti: non effettuare contatti prolungati, ed usare almeno un paio di occhiali di protezione.
iw0ffb Inserita: 5 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2009 Salve Pedersen, negativo condensatori non ce ne sono dal generatore esce soltanto un cavo che va collegato al solenoide del comando del gas e un altro cavo che termina con una presa trifase rossa ora se poi c'era un gruppo di condensatori non te lo so dire tra un po mando una foto del generatore con le relative connessioni e provo a magnetizzare il generatore come spiegato da Paolo Cattani
iw0ffb Inserita: 5 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2009 Spiacente ma non riesco a trovare il modo di inserire la foto potete aiutarmi ?
iw0ffb Inserita: 7 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 http://fotoalbum.alice.it/iw0ffb/varie/connessioni.html Sono riuscito ad allegare la foto delle connessioni sulla morsettiera !! per qualsiasi chiarimento fatemi sapere !!!
Messaggi consigliati