Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice miele senza garanzia commerciale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve... volevo informare tutti i lettori del forum che hanno una piccola ditta come la mia (panificio senza dipendenti formato da due persone) che ieri sono andata ad acquistare una lavatrice MIELE e con mia sorpresa ho scoperto che la ditta non offre la garanzia commerciale a chi compra coMe ditta. Non essendo obbligatoria per legge non la concedono e cosi' tutti quelli che comprano un elettrodomestico miele per la propria ATTIVITA'.. ( anche se piccola) e ne fanno un uso normale ma non industriale sanno che se e' Miele non hanno nemmeno un ora di garanzia. Fermo restando che le politiche della ditta sono libere e come tali possono essere piu' o meno condivisibili io mi chiedo se non sia il caso di avvisare gli ignari acquirenti... tenendo conto che ieri all'unieuro mi avevano assicurato al momento dell'acquisto  sia l'anno di garanzia sia (pagando un extra) altri 5 anni in piu'.PER FORTUNA HO VOLUTO RIFLETTERE E NON HO ACQUISTATO. Oggi ho telefonato a tre ditte, smeg, whirpool, e sumsung.... mi garantiscono la garanzia commerciale cosi' per un anno son tranquilla.

del_user_233662
Inserita:

Mi pare strano, perchè la Garanzia di 2 anni è normativa Europea, io personalmente al negozio dove ho appena acquistato, ma sono una privata, e non di certo una Miele che costa una cifra bacata, ma altre 2 marche differenti tra di loro, ho ricevuto perfino 3 anni di assistenza totale su entrambe e trasporto compreso nel prezzo di acquisto: si tratta di un piccolo negozio che pur di non venire schiacciato dalla grande distrubuzione stà attuando tale politica commerciale con i propri clienti che siano privati o commercianti a loro volta, ovvio che poi si dà una mancia ai ragazzi che salgono a portartela.

Se me le comperavo nella grande distrubuzione mi costava dai 40-60 euro solo di trasporto al piano, ed il risparmio poi finiva nel nulla.

Prova a visitare qualche piccolo negozio, come il tuo, a conduzione familiare,che vende elettrodomestici, potresti avere delle agevolazioni personalizzate rispetto alla grande distribuzione che ha leggi rigide.

Inserita:

ciao tatam... ne ho visitati due di negozi... la sme e unieuro....di piccoli purtroppo nella nostra zona non ce ne sono piu'... han chiuso... comunque  la garanzia parte dalla casa produttrice... indipendentemente dal venditore... sono loro che non rispondono.Le altre marche come scritto rispondono per fortuna, danno garanzia commerciale per un anno anche alle ditte... il problema e' che spesso il compratore non lo sa e compra Miele senza essere informato E ti preparano il conto.

del_user_193193
Inserita:

Credo che sia così perché Miele vende modelli specifici destinati all'uso commerciale.

Inserita:

se compri con partita iva non vale la normativa europea che si riferisce ai prodotti destinati ai "consumatori".

vale per tutto, ci si deve informare sempre comprando come ditta... alcune case mantengono le stesse scadenze, altre hanno scadenze ridotte (di solito un anno) alcune non la danno.

Inserita:

Concordo con Reka: se compri come ditta non hai la garanzia commerciale, e questo che si parli di lavatrici Mìele, televisori Panasonic o macchine del pane G3Ferrari. Insomma, qualsiasi prodotto.

del_user_233662
Inserita:

ciao tatam... ne ho visitati due di negozi... la sme e unieuro....di piccoli purtroppo nella nostra zona non ce ne sono piu'... han chiuso... comunque  la garanzia parte dalla casa produttrice... indipendentemente dal venditore... sono loro che non rispondono.Le altre marche come scritto rispondono per fortuna, danno garanzia commerciale per un anno anche alle ditte... il problema e' che spesso il compratore non lo sa e compra Miele senza essere informato E ti preparano il conto.

Hai fatto bene ad informarci, anche delle marche che invece la garanzia la concedono, anche se decurtata della metà quantomeno salvano la faccia nei confronti di tanti clienti, che oggi sono privati ma domani potrebbero essere interessati a mettersi una propria attività, dato che il posto fisso ora lo hanno solo i deputati.

L'avrei capito se dovevate aprirvi una lavanderia, ma un panificio a conduzione familiare mi pare una scusa per non fare il proprio dovere.

Potreste sempre comprarla da privati e poi in caso di guasto trasportarla a casa vostra per farla aggiustare, a questo punto furberia per furberia.

Inserita:

se la comprava da privato non serviva nessuna furberia, all'assistenza non interessa dove la metti.

del_user_233662
Inserita:

Infatti, io me la farei portare a casa ed i panni sporchi la sera si lavano al proprio domicilio e pace.

del_user_233662
Inserita:

Lo so, ma in cambio da privato ti danno una garazia sui pezzi che hanno un certo costo non indifferente per ben 2 anni, a questo punto tocca valutare quanto costa questa macchina decurtandole l'iva e quanto viene a costare una scheda difettosa o che ti si brucia per un fulmine, un corto circuito o quantoaltro, (costo attorno alle 400 euri) per esempio tenendola a livello strada, non di rado ultimamente i negozi in caso di pioggie incessati si allagano anche, in questo caso la garanzia su di un elettrodomestico come funziona? Ti ripara dalle calamità naturali?

Inserita:

a questo punto tocca valutare

Aò, scusa eh, ma parliamoci chiaro: lui la macchina la voleva comprare come ditta perché in questo modo, oltre a scaricare l'iva, figurava come spesa nel bilancio aziendale e quindi gli avrebbe diminuito l'utile a fine anno su cui pagare le tasse; classico pensiero da italiano fubbo con la macchina tubbo che poi va al bar a lagnarsi dei politici ladri perché loro possono rubare 1000 mentre lui devi accontentarti di rubare 100.

Ora, alla GdF di sicuro dove tu metti la lavatrice non gliene frega niente e non verrà mai a controllare che sia a casa tua o nel tuo negozio, ma gliene frega qualcosa alla ditta costruttrice della macchina il dove e come la impieghi, perché?

Semplice, perché se io compro una macchina (lavatrice, ma ripeto, fosse un televisore o un forno non cambierebbe nulla) come ditta, è implicito che ne voglio fare un uso professionale.

E per uso professionale si intende che magari non farò 2 bucati alla settimana ma ne farò 20, esattamente come un televisore usato in un bar può restare acceso dalle 5 del mattino alle 3 di notte, sei giorni su sette, mentre normalmente ad un televisore "domestico" questo non capita.

E uso più intenso significa più possibilità che si rompa qualcosa, ergo garanzia ridotta a un anno, se ti va bene, comprando come ditta.

Così funziona, i due anni di garanzia sono sempre stati per i privati, e se vai a comprare con p. iva non sei più un privato.

Non è Mìele, credo che nessun produttore fornisca due anni di garanzia a persone giuridiche, perché non sono tenuti a farlo per legge.

Per le persone giuridiche ci sono i contratti di assistenza e, a volte, le garanzie accessorie (da pagare a parte).

Poteva limitarsi a comprare da privato, avrebbe comunque speso bene i tuoi soldi e avuto anche la garanzia legale del produttore.

del_user_233662
Inserita:

Non conosco e non posso giudicare se questa persona che ha aperto il topic voleva o meno approfittare della sua partita iva per comperare invece in qualità di privato, spero solo che risolvano il loro problema al più presto decidendo nel migliore dei modi per una macchina che li soddisfi appieno e che gli possa offrire il massimo delle garanzie.

Che sia Miele o zucchero filato.

Ciao a tutti voi ed ancora grazie perchè mi avete insegnato tantissime cose: da come gestire i lavaggi, la manutenzione di una lavatrice e la grande simpatia ed accoglienza che ho ricevuto in questo forum che mi ha accompagnata per tutto il tempo dei miei felici acquisti, in base alle mie esigenze familiari e soprattutto alle mie tasche.

Ci rivedremo un domani, spero lontano solo se e quando avrò dei quesiti da porvi e spero ancora nella vostra disponibilità, grande competenza ed Amicizia GRATUITA. :thumb_yello:

Inserita:

Ci rivedremo presto se, conversando, vorrai condividere le tue opinioni ed esperienze! ;)