pabo80 Inserito: 4 gennaio 2009 Segnala Inserito: 4 gennaio 2009 Buongiorno a tutti.Premessa: sono quasi completamente a digiuno di: elettronica, meccanica, robotica.Però: ho costruito una mini serra da balcone e volevo realizzare il tetto in modo che quando la temperatura della serra si alza troppo, in automatico il tetto si sollevi.Ora... da che parte inizio? Penso che serva un termostato, tipo quelli da riscaldamento casa... e poi penso che serva qualche attuatore per alzare il tetto... a parte queste idee confuse non so proprio da dove partire. Cosa mi consigliate di fare?Grazie in anticipo
gianff Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 si puo fare col termostatoil quale ti comanda un attuatore tipo quelli che aprono le finestre nei capannoniesistono dei modelli anche uso civile piu piccolinon servono finecorsa si ferma da solo ( il modello giusto )contatto aperto del termostato sul filo aprecontatto chiuso del termostato sul filo chiudefase sul comune dei contatti termostatoneutro al filo comune attuatoresulla lineainterruttore automatico di protezione dimensionato in base all'attuatorese lo vuoi ad apertura regolabile e tutta un altra cosa
pabo80 Inserita: 4 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 (modificato) Grazie per la risposta,no non mi serve ad apertura regolabile... basta aperto/chiusodove posso trovare l'attuatore giusto? se metto attuatore su google mi vengono un'infinità di risultati... Modificato: 4 gennaio 2009 da pabo80
pabo80 Inserita: 4 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 a cosa serve e come funziona un interruttore automatico di protezione?
pabo80 Inserita: 4 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 per capirci la serra è come la seguentehttp://www.scottsofstow.co.uk/webapp/wcs/s..._-1_17640_10551
gianff Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 (modificato) l'automatico e un iterruttore come quelli che ai nel centralino di casaserve nel caso si incastri o malfunzionamentosalta lui al posto del motorepoi lo usi per tenerla spentaalcuni motori http://cgi.ebay.it/RIB-ATTUATORE-LINEARE-C...A1%7C240%3A1318http://cgi.ebay.it/RIB-ATTUATORE-A-CATENA-...A1%7C240%3A1318http://cgi.ebay.it/Attuatore-lineare-50cm-...A1%7C240%3A1318 Modificato: 4 gennaio 2009 da gianff
pabo80 Inserita: 4 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 ma nel caso volessi aprirla manualmente è sempre possibile con quel tipo di attuatore?
gianff Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 dipende dal modello alcuni sono frizzionatialtrimenti il termostato deve avere il selettore man/autoppure metti un selettore (gia ti si complicano i fili immagino )altra cosa metti sull giunto un perno sfilabile
pabo80 Inserita: 4 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 che ne dici di usare una molla a gas? non ho capito bene come funziona ma sembrerebbe fare al caso mio...
gianff Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 e solo manualenon ha motoreil termostato non lo usi piu'
Ivan Botta Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 che ne dici di usare una molla a gas? non ho capito bene come funziona ma sembrerebbe fare al caso mio...La molla a gas è uguale a quelle montate sui portelloni dei bauli delle auto che una volta sbloccata la serratura ne permettono l'apertura, non andrebbe bene per ciò che devi fare in quanto poi non riusciresti a richiudere il tetto della serra, fermo restando che la molla a gas in posizione di riposo è sempre tutta aperta.
Mario Maggi Inserita: 5 gennaio 2009 Segnala Inserita: 5 gennaio 2009 Una molla a gas - ma non quelle dei portelloni auto, troppo potenti - sarebbe una soluzione elegante, senza termostato, se: - il corpo esterno della molla venisse collegato metallicamente ad una lamiera ad alta assorbenza di infrarossi- ci fosse un contrappeso, meglio se regolabile. In tale configurazione, se batte il sole ma l'aria interna e' fredda, il coperchio resta chiuso. Quando la temperatura sale, gli infrarossi emessi dall'aria vengono raccolti dalla lamiera assorbente, che cederebbe il calore al cilindro e quindi al gas. Espandendosi, il gas farebbe aprire un po' la serra, se il caldo persiste resta aperta, altrimenti si richiude da sola.Mi sembra che esista qualcosa di simile applicato alle finestrelle per evacuazione fumi dalle coperture dei capannoni. Buon anno Mario
pabo80 Inserita: 7 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 ma in condizioni di funzionamento normale, l'aria dentro la serra deve essere più calda dell'aria all'esterno... solo che non deve salire troppo... non resterebbe sempre aperta nella tua soluzione?
Mario Maggi Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 pabo80, non resterebbe sempre aperta nella tua soluzione?no, basta regolare il contrappeso Ciao Mario
Messaggi consigliati