Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mach3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dovrei costruire una specie di fresatrice a 3 assi, niente di super professionale, guardo in giro continuamente e vedo sempre un cnc che si chiama Mach3.

Ho fatto un po' di ricerche e vedo che e' molto conosciuto. Avrei bisogno di qualche consiglio se qualcuno di voi lo conosce. Da quanto ho letto per far girare questo sw serve un pc

con la porta parallela "vera", e siccome devo pilotare degli stepper, non riesco a capire se gli ingressi ai drive sono connessi direttamente alla porta LPT. Ho visto che oltre a Mach3 esiste anche Mach4, siccome non ho mai utilizzato queste cose sono un po' confuso, se avete qualche consiglio..... Ringrazio e buona giornata

Inserita:

Ciao,

ti confermo che Mach3 necessita di una porta parallela bidirezionale e che gli stepper sono pilotati dai segnali della porta parallela, non direttamente, almeno credo, ma comunque i segnali li prende proprio dalla porta; purtroppo è un po' che non lo uso (l'ho venduto tempo fa), quindi non so dirti molto altro; se non ricordo male, c'era anche un sito con qualche immagine; della versione nuova non so nulla, ma, visto l'evolversi dei sistemi operativi e dell'hardware per PC, spero vivamente che abbiano aggiornato parecchio.