drwrd Inserito: 6 gennaio 2009 Segnala Inserito: 6 gennaio 2009 E' possibile fare questo? Cosa dovrei modificare?
gianff Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 (modificato) vedi quihttp://cgi.ebay.it/TRASFORMA-UN-MOTORE-TRI...A1%7C240%3A1318http://cgi.ebay.it/EOLICO-come-trasformare...A1%7C240%3A1318 Modificato: 6 gennaio 2009 da gianff
drwrd Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 ma non ho capito bene posso collegare apparecchi elettrici fino a 6 kw?
gianff Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 in teoria sima il motore come lo fai girare ?deve andare a 100/200 giri in piu della targhettaeroga solo a regimese va oltre fai un arrostovendevano anche una scatola gia fattama adesso non la trovonon e cosi facile come diconoserve un buon controllo sui giri albero motorei generatori a motore standar anno un controllo sul caricose aumenta accelerano se diminuisce decelleranoe ai un uscita tensione/corrente costante
iw0ffb Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 http://fotoalbum.alice.it/iw0ffb/varie/alternatore.html Se ti può far comodo questo è lo schema elettrico per la connessione dei condensatori per la trasformazione da motore ad alternatore se non la riesci a decifrare fammi sapere Ciao
dex Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 ho visto percaso il post e sono andato al link di e-bay dove si vende un manuale che recita (come trasformare un motore trifase in generatore ).dire che sono rimasto stupito e' poco se si parla di macchina a rotore avvolto magari un modo c'e' e sarei felice che qualcuno mi desse delucidazioni teoriche ma se un rotore a gabbia di scoiattolo come e' possibile ? si stravolge la teoria dell'elettrotecnica?se qualcuno ha comprato il manuale per caso puo' dare delle informazioni sulla bonta'delle notizie contenute .io un altro pensiero me lo sono fatto ma lo tengo per me ,aspetto prima qualche notizia piu' dettagliatagrazie a chi mi potra' rispondere
gianff Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 funziona ho prvatomaaala cerrente/tensione viene erogata solo quando il motore e' a regimedirei per l'effetto dei condensatoriquesto provoca notevoli sbalzi e urti meccanicoeletricidipendenti poi dal carico e da cio' che fa girare il motorein pratica da quello che ho visto il tutto a un certo regime si innescadopo si impara cosa succede
notte Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 certo che funzionae non è neanche tanto stranoquesta è un'applicazione molto usata nelle piccole centrali idroelettricheil motore viene lanciato dalla turbina alla velocità di sincronismo, a questo punto si mette in parallelo alla rete ed il gioco è fatto. la velocità del motore, prossima alla velocità di sincronsmo, è controllata elettronicamente/elettromeccanicamente o molto più spesso con sistemi meccanici che aprono o chiudono l'immissione di acqua nella turbina.saluti
gianff Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 che funzioni alimentando una rete esistente sicuramente funzionama a mantenere il motore generatore in fase con la rete credo che sia complicatoserve un apposito invertercome nei sistemi fotovoltaicidove si vende la corrente al fornitore
Paolo Cattani Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 Non ci vuole un inverter, ma un "governor"
gianff Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 (modificato) per Paolo Cattanisi intendevo quellopuoi spiegere meglio come' fatto/caratteristiche/funzionamentoqualce link foto produttoripoterbbe miglirare il funzinamento di tale generatore ? Modificato: 25 gennaio 2009 da gianff
dex Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 forse ho impostato male la domanda e non metto in dubbio che funzioni. ma come ?il motore in questione usato per generare ha sicuramente il rotore avvolto al suo interno ,altrimenti come fa un rotore a gabbia di scoiattolo a produrre un campo magnetico proprio e generare corrente all'interno dello statore che funge da generatore ? neanche facendolo ruotare da un altro motore !!!! per il post che parlava di centrali idroelettriche credo che si riferisse a motori trifasi con progettazione sincrona ,utilizzati o per rifasare l' intera rete della centrale oppure per alimentare utenze interne secondarie della centrale stessa ,e comunque stiamo parlando di una macchina complessa :insomma qualcuno mi spiega com'e' fatto sto cavolo di motore che funziona da generatore?
rguaresc Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 (modificato) Il motore a gabbia puo' generare, ma male. Il rotore e' un po' magnetizzato, basta ruotarlo a mano e misurare con un tester in mV DC, si vede qualcosa. Se si collega al motore-generatore un condensatore trifase c'e' una particolare velocita' alla quale corrisponde una frequenza che rende la reattanza induttiva del motore uguale a quella capacitiva dei condensatore. In questa situazione (risonanza serie) la corrente alternata generata diventa consistente, il campo cresce a valanga e il motore genera tensione elevata fino alla saturazione del ferro. Purtroppo potendo agire solo sul parametro capacita' non si riesce a regolare sia la tensione che la frequenza per cui il metodo non e' utilizzabile.Se vuoi provare comincia con un condensatore trifase che abbia kVAr maggiori o doppi della potenza del motore. Modificato: 25 gennaio 2009 da rguaresc
Messaggi consigliati