Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione retroilluminazione a led " fai da te "

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserito:

Ciao, non e' semplice procurare un alimentatore esterno per testare la retroilluminazione a led di un comune TV lcd, spesso ci troviamo di fronte al dilemma : Retroilluminazione, difettosa o driver guasto??? Testare la retroilluminazione senza aprire il pannello come gia' detto non e' semplice, si tratta di  una tensione di solito sui 150 Volt e assorbimento notevole, chi ci da un alimentatore del genere?? 160, 200, 130, Volt, notevole amperaggio.

Bene , personalmente ho realizzato   e provato questa soluzione con pochissimi euro, funziona alla grande senza problemi, una sorta di alimentatore universale per testare  per la retroilluminazione.

0949c6e6c048aef7612c62bb57dec806.JPG

Inserita:

ciao Luigi ben fatto. Non avevo dubbi. Ma per la corrente costante?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eh quanti .......bip !:whistling:

Luigi Di Donato
Inserita:

ciao Luigi ben fatto. Non avevo dubbi. Ma per la corrente costante?

Ciao, e' chiaro  che questa alimentazione  non e' stabilizzata, mi serviva solo un dispositivo  veloce e economico     per testare un carico " grossolano "  come strisce di led, nonostante la tensione pulsante, la luce dei led non " trema ". In un primo momento ho preso un driver da un neon da 120 cm a 3 strisce di led, 160 Volt 20 watt, niente, poi ho pensato a questa soluzione " estrema ". 

Luigi Di Donato
Inserita:

Volevo solo aggiungere che per livellare la tensione avevo aggiunto in parallelo sull'  uscita del ponte di Graetz un elettrolitico da 47 mf 350 Volt, ma si inchiodava il regolatore , ho lasciato quindi cosi'. 

Inserita:

non è che si "inchiodava il regolatore" ma se ci metti il condensatore che si carica al valore di picco cosa vuoi parzializzare?!?

Che dici, ti ci riesci a fulminare vicino?! Francamente non mi sembra nemmeno il caso di pubblicizzare una cosa del genere!

Si può risolvere diversamente, e con molta più sicurezza!

Luigi Di Donato
Inserita:

Miche', dovevo  provare queste benedette strisce che vanno a 160 Volt circa, sono isolate dal vassoio e dal resto dell'apparecchio, e' chiaro che si puo' risolvere in 3000 modi diversi, queto serve, mi e' servito per testare la retroilluminazione  in modo veloce  e economico  con quello che avevo a disposizione per non   rimanere bloccato senza avere a disposizione un driver per quel carico ( e ci sono riuscito in 2 minuti ). Non  sognerei mai di mettere il negativo ( GND ) in comune con il resto, le strisce come gia' detto sono indipendenti e isolate dal resto ( almeno nel mio caso ) . Restano accesi,   non ho la tensione di rete sul vassoio (GND non in comune con lo chassis )  riesco perfino a " dimmerare " con il potenziometro , alla fine ho avuto piu' problemi con le serie luminose  a led  di Natale  che con questo. Se hai una soluzione piu' veloce e economica  senza  dover aprire il pannello per verificare la retroilluminazione,   rischiando nell'80% di far fuori le flat, non avendo driver a disposizione ben venga qualsiasi consiglio ( stiamo qua per questo ).;)

Inserita:

veloce, sicuro, economico ed affidabile... prendi un alimentatore Mivar e usi solo la +VB ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e se le strisce funzionano a 70-80V ? Le bruci per controllarle? E poi gli alimentatori mivar senza carico e senza retroazione spesso generano tensioni sballate.

Quoto Giggino stavolta;)

Luigi Di Donato
Inserita:

Miche', questo e' niente, la prossima ti faccio vedere come recuperare con 15 euro ( per me 8  :P ) un LCD  con alimentatore bruciato, inverter distrutto e retroilluminazione fulminata. Con 5 metri di led , un alimentatore da 5 ampere, un paio di LM 7805, e un rele' a 5 Volt. praticamente di suo solo pannello e main. :whistling:

Inserita:

e se le strisce funzionano a 70-80V ?

era solo il primo dei 3000 modi migliori... rimangono ancora 2999; dove si può anche regolare, dimmerare etc.

...questo e' niente...

ma non lo voglio proprio vedere... ma nemmeno Frankestein... :toobad:

Luigi Di Donato
Inserita:

Nemmeno il Napoli con il ruoto del baba' ??? Mannaggia, mancava solo l'audio ma per quello avevamo  la radiolina, ancora piu' condita la cronaca :P  

O  per caso preferisci la modifica che ho fatto al pescivendolo??? Pensa , gli ho fatto risparmiare di sgolarsi e anche il microfono .:P

P.S. I modi sono ancora 3000, quello non lo e', mi servivano 160 Volt, ne 105 ne  148 . Alla faccia della soluzione piu' veloce ed economica per una prova veloce. :toobad::toobad:

Per la cronaca , funzionava per il Napoli ( :angry: Ricca'  per colpa della tua squadra hanno rotto qualche pannello , in questo caso troviamo uno dei modi migliori e validi per far scendere la lista a 2999, cioe' recuperare  driver aggratis ) ,dicevo, Funziona per i led, e la modifica con 8 euro?? Acceso 24/24 per videosorveglianza senza problemi, alla faccia dell'isola ecologica.

Luigi Di Donato
Inserita:

E' semplicemente un modo che mi ha dato la possibilita' di provare la retroilluminazione  in 2 minuti , funziona  , basta.  Il fine giustifica i mezzi.

Mi sembra doveroso solo aggiungere questo:

ATTENZIONE

Le  informazioni e relative procedure,sono da eseguirsi esclusivamente da personale specializzato,cioè consapevole degli eventuali rischi che ciò comporta.
Si declina,quindi,ogni responsabilità .

:o

Luigi Di Donato
Inserita:

O.T.

( Cronaca )

Il pescivendolo si presenta in negozio e  chiede  un impiantuccio  per poter " dare la voce "  (si dice da noi ),   cioe' tipo " e' arrivato il pescivendolo ".

Gli vendo un amplificatore con relativa tromba e microfono, ben presto ritorna e lamenta il basso volume, cambio il microfono e niente, migliora ma di poco.

Metto un microfono pre-amplificato ma " fischia " controreazione, ritorno, innesco. Allora a mali estremi estremi rimedi.

Lo faccio entrare in negozio e lo invito a urlare al microfono del computer , schiatto tutto su pennetta e vai.....Dopo 2 giorni si presenta la polizia urbana, sei stato tu che..:o   :whistling:..Insomma la vendita del tipo e' aumentata  ( 300 % ), non si sgola piu'  al microfono, ma la concorrenza e' spietata .

Morale della favola 4 nemici:

1) Concorrenza ( pescheria piu' avanti )

2) Polizia urbana per seccature

3) Mia moglie ( tangente ittica che crea impegno in cucina)

4) mogli dei vigili ( idem )

• 2 years later...
  • 1 month later...
Inserita:

Io mi sono realizzato questo inserendolo in un multimetro di recupero. Funziona egregiamente sia sulla retro completa, sulla strisce singole e sul led singolo ed il display vi mostra la tensione presente sul led, sulla striscia o sull'intera backlight evidenziando i led che non si accendono.

schema.jpg

260.jpg

totale.jpg

interno.jpg

carlovittorio
Inserita:

Non mi è chiaro come con una tensione di 260V pu

oi alimentare dalle strisce ai singoli led, e poi il tester dove lo colleghi per leggere la tensione.

Puoi dare spiegazioni chiare?

Grazie.

Inserita:

Inserisci i puntali del tester nelle boccole e con quelli, staccando ovviamente il connettore di alimentazione per i led del PSU, alimenti la retro completa o la singola striscia o il singolo led, il display ti mostra la differenza di potenziale in quel momento, ad esempio su un singolo led da 6V ti mostra proprio 6 V. I 260V che vedi sono a vuoto, non vi è nulla collegato ed il circuito è in funzione.