Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico su modellino auto.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi chiamo Gabriele e sono un nuovo ( e inesperto ) utente.

Mi sono iscritto perchè avrei bisogno di un parere ed eventualmente alcuni consigli sull'argomento sopra indicato.

Ho un modellino di un'automobile in scala 1:6 ( circa 90 x 40 ) e vorrei inserire al suo interno un piccolo circuito elettrico che attivi luci e suoni, il tutto comandato da un telecomando a infrarossi a 3 vie ( on -  luci e suoni  - off ) 

Nello specifico; questo impianto dovrebbe attivare delle piccole luci ( led ?) e 2 mini speaker ( quelle classcihe da cuffie da tel ).

La domanda più importante,oltre a come costruire ( o farmelo costruire da un elettricista ) questo piccolo circuito è; i suoni come li posso riprodurre!? io avevo pensato ad un piccolo lettore mp3 shuffle!? quale altro sistema potrtei utilizzare ( i suoni da trasmettere sono 2, rumore auto, soundtrack del film ) e il tutto appunto gestito  da un telecomando.

Grazie per i consigli e/o opinioni.

Inserita:

i suoni come li posso riprodurre!?

Ci sono varie strade ma ben poche percorribili da un inesperto.

Cannibalizzare un lettore mp3 è una soluzione (poi ne dovresti amplificare l'uscita e trovare un modo per interfacciarci i comandi), poi esistono i registratori a stato solido, dei chip che si occupano (quasi) di tutto con pochi componenti esterni ma solitamente vanno comandati tramite ingresso seriale quindi dovresti programmarti un microcontroller appositamente.