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PLC Forum


Controllo Foc - calcolare i parametri dei PI


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Inserito:

Devo Realizzare un controllo ad orientamento di campo di un motore asincrono trifase. Come si determinano i parametri dei regolatori di anelli di corrente, flusso, coppia e velocità?

Un sentito ringraziamento a chi mi sarà d'aiuto.


Inserita:

sbaglio o parli di sevoazzionamenti + motore + encoder ad anello chiuso

Inserita:

si... regolatore+motore+retroazione (velocità e corrente)...

Inserita:
Come si determinano i parametri dei regolatori di anelli di corrente, flusso, coppia e velocità?

Ci vorrebbe lo spazio almeno pari a quello di una dispensa universitaria, non quello di un messaggio di un forum!

Ti consiglio di fare una ricerca sui siti universitari, troverai parecchio materiale.

Inserita:

Vista la frequenza con il quale li trovo speravo che ci fosse qualche trucchetto veloce per determinare tutti i parametri. Addirittura ho trovato inverter che li determinano automaticamente una volta installati sulla macchina. Sono convinto che esita qualche algoritmo che faccia al mio caso...

Inserita: (modificato)
Sono convinto che esita qualche algoritmo che faccia al mio caso...

Certo che esiste, anzi ne esistono alcuni basati su metodi differenti. Proprio per questo non è possibile condensarne la teoria in un messaggio.

Se invece vuoi il compitino fatto spulcia, per esempio, fra le AN di Microchip relative ai sistemi di controllo motori (sono per la maggior parte concentrate nei DSPIC e nei 32 bits), troverai diverse applicazioni con algoritmi belle e pronti.

Trucchi e trucchetti si lasciano ai maghi e maghetti d'avan spettacolo. I tecnici seri si basano su solida teoria e su pratica consolidata. Scorciatoie non ne esistono :angry:

Comunque tieni presente che l'ottimizzazione automatica della macchina è un'ottimizzazione...non ottimale :) .

Funziona nell'ottanta per cento circa delle applicazioni, dove le prestazionirichieste non sono esasperate. Negli altri casi bisogna sempre e comunque almeno affinare il lavoro manulmente

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Come hanno scritto altri per capire realmente la domanda fatta e dare una soluzione occorre uno studio che porta via mesi se non anni.

Mi premeva un commento, forse fuori luogo e per questo verro' punito all'affermazione sotto riportata:

Vista la frequenza con il quale li trovo speravo che ci fosse qualche trucchetto veloce per determinare tutti i parametri. Addirittura ho trovato inverter che li determinano automaticamente una volta installati sulla macchina. Sono convinto che esita qualche algoritmo che faccia al mio caso...

La frase sopra sminuisce il lavoro che viene fatto da molte persone in molti anni per rendere semplice la vita. Per realizzare i controlli suddetti, provvedere a una robusta identificazione dei parametri i settori tecnici scientifici delle aziende hanno speso anni e risorse. Taluni vedendoli pensano che questo lavoro non esista ma sia semplicemente 'un trucchetto'.

Dopotutto per telefonare mi basta comporre il numero. Un cellulare cosa sarà mai, una tastiera e qualche chip. Qualcuno avra trovato un trucco...

Questo modo di pensare è purtroppo trasversale a imprenditoria e politica e fa si che l'industria italiana vada a ramengo. Non a caso in italia i tecnici vengono pagati meno di altre figure professionali. Cosa fanno, due righe di sw e il gioco e fatto.

Non è nulla di personale. é solo una lettura del significato e le conseguenze della frase.

Per quanto riguarda il lavoro la realizzazione del sistema con sensore di velocità utilizzando Texas o microChip o altri ancora dà soluzioni già pronte.

Per l'anello di corrente puoi trovare abbastanza facilmente in dispense varie come imporli nel caso tu usi un PI con sensore di corrente. Le formule partono dai parametri del modello equivalente del motore.

Per ricavare questi ultimi due possibilità. Una tramite una stima a partire dai dati di targa (grossolana ma spesso sufficiente essendo in molti casi l'anello di corrente con una dinamica sovrabbondante rispetto alla dinamica di velocità). La seconda stimolando il motore collegando e eseguendo delle misure opportune.

Anche queste cose sono ampiamente documentate in internet.

Quello che non troverai documentato è il lavoro necessario per rendere la cosa affidabile e robusta. Utilizzabile cioè su motori diversi, di taglie diverse, con caratteristiche diverse. Questo le aziende lo chiamano know how e lo tengono ben stretto.

Saluti

prendete il commento nel senso buono.

Buon Anno

Inserita:

Con la mia ultima risposta speravo fosse chiara la mia rassegnazione nel continuare per questa via...comunque erano tutte cose che non sapevo e vi dico grazie ancora per i vostri gentili chiarimenti in materia...

Mi sto muovendo nella direzione del contollo ottimo in questo momento e sembra portare i suoi frutti...se non dovesse funzionare tenterò un approccio fuzzy (questo almeno mi garantirà il funzionamento per ogni tipo/potenza/dimensione/parametri della macchina)...

grazie infinite...

Inserita:
...tenterò un approccio fuzzy

Ci hanno provato, come hanno provato a realizzare un controllo vettoriale in fuzzy (nota azienda franco - italiana di componenti attivi + università del profondo sud italia). I risultati? molto scarsi, anzi deludenti.

Personalmente ritengo i controllori fuzzy ottimi per un certo tipo di applicazioni come il riconoscimento di forme o la messa a fuoco automatica, in altri campi ho trovato che l'approccio con tecniche più tradizionali dia risultati migliori.

Non sono un guru della logica fuzzy, ma qualche esperienza l'ho fatta (ho anche avuto il piacere di conoscere personalmente Ziadeh :) ). Dispongo ancora di un sitema di sviluppo della Neurallogix (forse l'azienda non esiste neanche più) e dia lcuni processori fuzzy (non tradizionali con compilatore che "fuzzifica").

C'è stato un periodo (primi anni '90) che sembrava fosse la soluzione per tutto poi, ovviamente, c'è stata una netta scelta apploicativa.

.. per questo verro' punito all'affermazione..

perchè mai giorgio323? Fino a che i commenti e le affermazioni rimangono nell'ambito della buona educazione e del vivere civile è tutto lecito. Poi su questo forum non si punisce, eventualmente si sanziona un comportamento scorretto.

Inserita:

Si sono d'accordo....fra l'altro non è facile (o forse non c'è proprio modo di) determinare le prestazioni di questo tipo di controlli...ma sono un tipo ostinato e soprattutto ho tempo da perdere :lol: . Meriterebbe una discussione ma molto probabilmente c'è ne sono di già aperte...

Mi dedicherò nei prossimi giorni (e notti) al metodo classico e sono sicuro che troverò una soluzione valida

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