Vai al contenuto
PLC Forum

Selettività su cortocircuito, ho un dubbio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, l'anno scorso con i vostri consigli e con la quantità enorme e preziosa di informazioni di questo forum ho effettuato dei lavori di ammodernamento sull'impianto elettrico di casa.

In breve, a valle del contatore ENEL ho inserito un MT 32A 6KA a protezione del montante. Nel quadretto arrivo montante un MT (generale) 25A che alimenta un quadro secondario di distribuzione con "n" MTD, uno per ogni linea (FM, luci, cucina, caldaia, UPS impianto domotico, ecc.). Gli MTD sono tutti collegati in parallelo a valle del MT generale.

Stamattina la lampada LED della cucina ha deciso di morire creando un cortocircuito che ha fatto scattare immediatamente l'MTD della linea luci, ma anche il MT generale fermando tutto l'appartamento. Perché quest'ultimo? Mi sarei aspettato che scattasse solo il MTD delle luci? A che servono le linee indipendenti se un banale corto mi ferma tutta casa? :(

Immagino che la corrente di "corto" è salita fino al punto da far scattare anche il generale? Mi illuminate?

Grazie!

Inserita:

Grazie mille Danilo. Quegli argomenti mi sono (più o meno) chiari. Io però non ho avuto un guasto da dispersione (in questo caso mi aspetto che scatti solo il MTD della linea incriminata) ma un guasto da cortocircuito che ha coinvolto anche il MT generale a monte. 

Inserita:

Gli MTD sono tutti collegati in parallelo a valle del MT generale.

Molti verificatori "ASL" ed anche progettisti, prediligono un sezionatore puro come generale al quadro primario, e a monte del predetto il classico MT a protezione del montante con Icc 6kA. In caso di corto parziale a valle del centralino - potrebbe intervenire solo la protezione preposta  a monte del guasto e salvaguardare il resto, ma è solo una ipotesi.

Nel residenziale, è di fatto non contemplata la selettività nei termini del corto circuito in sequenza verticale, la corrente di intervento magnatica  delle protezioni MT C32A e C25A, così come della corrente di intervento del limitatore 63A del Gem, potrebbero essere sempre minoritarie rispetto alla corrente di Icc presunta, fatto salvo che il guasto non si materializzi a fondo linea - tanto da dettare una Icc modesta.

Al massimo, due fusibili Gg, o rapidi.

PS: Vado un po OT, eviterei, nei centralini di adottare con molti modili, tipo almeno 12, di realizzare l'alimentazione  con i ponticelli cablati che partono da un lato con i cavi di FM. Il primo modulo, quello che associa an che i cavi della alimentazione generale, sopporterà di fatto anche la somma delle correnti di adduzione delgi altri, esmpio: un C16 alimentato dalla linea in igresso, ponticallato con altri,  la sua corrente nominale di targa è 16A, ma in cocomitanza dei morsetti di ingresso ove posati i conduttori - si ha una condizione di stress diversa dai canonici 16A, meglio le morsettiere ripartitrici.

Inserita:

Grazie Elettroplc. Potrei sostituire il MT "generale" con un sezionatore. In tal modo "può darsi" che intervenga solo il MTD di linea. Infatti stamattina il MT da 32A (protezione montante), che si trova a monte del MT "generale" da 25A non è saltato.

Oppure, vista la presenza dell'impianto domotico, mettere un sensore contatti su un modulo ausiliario (F80CA di bticino) attaccato meccanicamente al MT "generale" che mi notifichi lo scatto, come già faccio per il MTD del frigo.

Inserita:

Buon pomeriggio a tutti,

vorrei una informazione in merito al PS di Elettroplc:

un C16 alimentato dalla linea in igresso, ponticallato con altri,  la sua corrente nominale di targa è 16A, ma in cocomitanza dei morsetti di ingresso ove posati i conduttori - si ha una condizione di stress diversa dai canonici 16A, meglio le morsettiere ripartitrici.

se i morsetti in ingresso sono costruiti per ricevere 16A o più perchè sarebbero stressati? 

Grazie.

Inserita:

Per la selettività, bisogna  verificare anche la sezione dei cavi del centralino per convenire se il C32A puù proteggere da sovraccaqrico e cc franco quella linea, bastano conduttori da 6mm2.

Per il contatto ausiliario, non ho compreso...

se i morsetti in ingresso sono costruiti per ricevere 16A o più perchè sarebbero stressati? 

Grazie.

E' una scelta progettuale, poi approfondisco appena ho tempo.