problema Inserito: 12 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2016 Buongiorno salve a tutti. Mi sto imbattendo in un programmino che mi sembrava facile " programma acqua giardino " ; semplice ogni mattina accendi alle 06:00 e spegni alle 06:15. Richiesta del committente " Me lo fai anche ogni due giorni? o e anche ogni tre ? Certo O provato con gli orologi settimanali ma mi si accavallano i giorni Timer 1 - Tutti i giorni di tutte le settimane ( Lun-Mar-Mer-Gio-Ven-Sab-Dom-Lun ecc. ecc.) Timer 2 - Solo ogni 2 Giorni ( setti.1 Lun-Mer-Ven-Dom- Setti. 2 Mar-Gio-Sab Setti. 3 Lun-Mer-Ven-Dom ecc.) Timer 3- Ogni tre giorni ( setti.1 Lun-Gio-Dom setti.2 Mer-Sab setti.3 Mar-Ven- setti.4 Lun-Gio-Dom ) Perché non mi funziona? Nella simulazione i timer si accendono tutti i santi giorni. Modulo SR3B261B ho provato in ladder ed anche in FBD Grazie se avete delle soluzioni...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Basta partire da quello "ognigiorno". Quando hai terminato di irrigare incrementi un contatore. Il giorno dopo, quando scatta il programma, verifichi se la scelta è "ognigiorno, "ogni 2 giorni" o "ogni 3 giorni". Nel primo caso resetti il contatore e fai partire l'irrigazione, altrimenti confronti il valore del contatore e verifichi se c'è corrispondenza con il programma selezionato. Se c'è corrispondenza azzeri il contatore e fai partire il programma di irrigazione, altrimenti incrementi di 1 il contatore ed esci. Questo è un metodo semplice, ma ne esistono anche altri, magari più semplici o più eleganti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
problema Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Grazie Livio avevo già provato la tua soluzione e funziona benissimo. Quello che non capivo è perché nel timer giornaliero FBD ci sono le possibilità di usare 5 settimane ed è così che mi ero incasinato. Comunque ancora grazie siete sempre i numeri uno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati