Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Per Modellino Cancello A Battente - riunite due discussioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Devo realizzare un modellino di un cancello a battente. Il modellino è abbastanza piccolo (l'anta del cancello non supera i 15 centimetri). Il problema è che non socome realizzare il plastico e più che altro che motore devo usare. I voltaggi disponibili sono 12-24-220 V, e posso usare sia monofase che trifase. Mi potete aiutare????

Inserita:

Devo realizzare il modellino di un cancello a battente di piccole dimensioni (anta del cancello non supera i 15 cm). Come faccio a trasferire il moto del motore all'anta???

Inserita:

1 - aprire più discussioni sul medesimo argomento è vietato dal regolamento perchè crea confusione e perdite di tempo. Ho riunito le due discussioni. Se hai problemi a destreggiarti sul forum consulta le FAQ

2 - Viste le dimensioni e le masse in gioco, qualsiasi motorino andrà bene. L'unico problema sono le dimensioni del motore, che rischia di essere più grosso del cancello. :)

Se hai lo spazio sufficiente potresti usare un servo per modelli applicato direttamente al perno del cancello. Similmente alle automazioni con motore interrato. I servi per modellistica hanno gia inserito un riduttore meccanico pertanto la velocità dovrebbe essere ottimale

Inserita:

ma devi rendere in scala anche i pistoni? Oppure devi solo far aprire chiudere il cancello? Perchè in questo caso puoi far proseguire il perno delle ante fin "sottoterra" e nascondere more e riduttore nella base del modellino...

Inserita:

no no, senza pistoni. è un battente molto rudimentale, devo solo riuscire a farlo aprire e chiudere con il moto rotatorio. E si, sotto il modellino c'è spazio e posso andare "sottoterra"

Inserita: (modificato)

Guarda se come dimensioni ti va bene... (non guardare, per ora, il fatto che ruoti solo in senso oraio: ci sono anche i reversibili)

http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto...rodottoID=25114

si trovano anche da smontaggio da piccoli eletrodomestici etc, non è necessario comprarli nuovi.

Ci sono tipi simili (ma cilindrici, come un motorino classico) anche in bassa tensione... nei giocattoli scassati, ne trovi parecchi.

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

di quel tipo andrebbero bene, meglio ancora se fossero reversibili.

In che tipo di elettrodomestici si possono trovare???