Vai al contenuto
PLC Forum

Vaso espansione caldaia vaillant

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi,

volevo chiedervi ho da far riparare tre vaillant, una atmoblock vmw 240 it x e due tecnoblock, una da 24kw e una da 18kw (kilocalorie) tutte e tre il vaso di espansione che perde aria quindi una volta vuoto fa si che la caldaia perda acqua dalla valvola di sicurezza.....
Volevo chiedervi se con i serbatoi di altre marche non vaillant che costano 30 euro risolvo e sono pienamente compatibili anche per quanto riguarda il posizionamento, perchè il mio tecnico mi ha detto che potrebbe posti all'esterno della caldaia basta collegarli poi con un tubo sopra all'attacco originale.

Chiedevo visto i costi degli originali

A presto e grazie a tutti

Inserita:

Chiedevo visto i costi degli originali

dipende da forma e capacità, quelli delle vcw sono un pò più cari

diciamo 130-190 euro per i vasi vcw, 120-160 per i vasi vmw

Inserita:

Se gli originali costano così mettine uno esterno che fanno lo stesso identico lavoro.

L'importante è che abbiano capacità volumetrica pari o maggiore di quello originale e che sia precaricato giusto a 1bar.

Inserita:

Ci dovrebbe essere uno compatibile, quasi identico all'originale, che non ha bisogno di essere messo esternamente, però non ricordo il fornitore

Inserita:

Sempre se parliamo di circuito riscaldamento...perche se fosse quello sanitario, allora la precarica sarebbe da lasciare intorno i 2/3bar (meglio specificare perché non conosco le caldaie in questione). 

Inserita:

non conosco le caldaie in questione

per i suoi vasi di espansione Vaillant suggerisce un valore leggermente inferiore: ad esempio quelli delle vcw da 8 litri sono precaricati di fabbrica a soli 0,75 bar, ma comunque fino ad 1 bar si può andare tranquilli

Inserita:

Sempre se parliamo di circuito riscaldamento...perche se fosse quello sanitario, allora la precarica sarebbe da lasciare intorno i 2/3bar (meglio specificare perché non conosco le caldaie in questione).

scusa Valejola che vuol dire? che esistono due vasi di espansione dentro la caldaia: uno per il circuito riscaldamento e uno per il sanitario?

Inserita:

esistono due vasi di espansione dentro la caldaia: uno per il circuito riscaldamento e uno per il sanitario?

è vero per alcuni mercati, ad esempio quello inglese

Ma le caldaie Vaillant vendute in Italia hanno il solo vaso di espansione asservito al circuito del riscaldamento

Inserita:

valejola intende per le caldaie con il bollitore....non conoscendo il tuo modello non sa se ha il bollitore oppure no.
comunque le tue ne hanno uno solo

Inserita:

Perdonate se mi faccio capire poco...a volte dò per scontato cose che alla fine scontate non sono.

Ma fortunatamente c'è bl4st3r che mi capisce sempre! :thumb_yello: