cristian 72 Inserito: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2009 ciao a tutti ho un problema con un enconder rotativo givi non riesco a capire se e rotto o se il problema e a valle . non mi legge piu i spostamenti di un bancale . la tensione +24 ce poi o collegato a e b come posso verificare se funziona correttamente o n???????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 O ti osservi gli impulsi con un oscilloscopio, o hai un contatore che è sicuramente funzionante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 (modificato) Oltre a ciò che ti ha detto Livio, che è correttisimo, potresti, empricamente, usare un multimetro per verificare se sui canali A e B dell'encoder (non "enconder" ...) è presente una tensione compatibile con quella richiesta dal controllo e/o visualizzatore, e che questa tensione, fermando l'albero dell'encoder in diverse posizioni, possa andare a zero.In parole povere, se hai una tensione fissa su almeno uno dei due canali, e non cambia ruotando l'albero, l'encoder è andato.... Modificato: 13 gennaio 2009 da walter.r Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati