Vai al contenuto
PLC Forum

Integrato ignoto, pilota triac

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente. Sto cercando di trovare la sigla esatta di un integrato montato su un dimmer costruito tanti anni fa (almeno 30) su cui hanno abraso la parte superiore, è un dip16. Oggi cerco di disegnarvi uno schema comunque l'integrato riceve una tensione (da 2 a 5V) di regolazione. 2V tutto acceso 5V quasi spento. L'alimentazione la riceve da un trasformatore 24V, rettificato ma non livellato con una R in serie. Ha pure in ingresso la tensione ac diretta dal trasformatore sempre con R in serie. L'uscita pilota il primario di un piccolo trafo. Il secondario è fra fase e gate di un triac con in serie un diodo.

Dalle mie ricerche ho subito pensato ad un L121 o L120 però ci sono alcune cose che non corrispondono. Vedo di disegnare lo schema e poi lo posto.

Inserita:

Vedo di disegnare lo schema e poi lo posto

Anche un paio di foto belle - chiare :superlol: può aiutare ! :thumb_yello: 

Che sia il A 145 ? :whistling:

Comanda un TRIAC ? non è 145 ..

Inserita:

foto

Si pilota un triac. Il problema è che non funziona bene, si accende, si spegne... insomma fa quello che vuole. Gli integrati li ho già sostituiti e non sono quelli. I cap già cambiati.

Inserita:

foto2

La vera domanda è considerando come funzionano i triac in assenza di pilotaggio al primario il triac non dovrebbe essere sempre in conduzione?

Inserita:

Infatti il problema era il triac. Adesso devo trovare un sostituto per il Q6040P.

Che dite, il BTA40-700B può essere una alternativa?

• 3 weeks later...
Inserita:

Direi che è anche migliore, dissipalo bene