ronny Inserito: 14 gennaio 2009 Segnala Inserito: 14 gennaio 2009 Ciao,scusate l'ignoranza in materia, ma dovrei collegare un encoder relativo ad una scheda a conteggio veloce di un PLC, in modo che il PLC mi conteggi gli impulsi di tale encoder.La mia domanda è, quanto può essere lungo il cavo di collegamento encoder-scheda? (Io avrei una distanza di circa 30 mt).Quali sono i parametri che influenzano la lunghezza di tale cavo? (oltre logicamente a quelli carattericsici del cavo)La domanda mi sorge perchè guardando dei post si parlano di distanze anche superiori, ma su internet si parla sempre di cavi con lunghezza 2, 5 o 10 metri
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Hai dimenticato di citare 3 dati fondamentali: tipo di uscita dell'encoder (Open collector, push pull, etc,) Frequenza massima dell'encodere (impulsi/giro per velocità angolare in rivoluzioni per secondo) ed infine capacità del cavo in pF/m.Con questi dati si può stimare una lunghezza massima del collegamento o, meglio, se la tua lunghezza ipotizzata degraderà in mdo grave gli impulsi dell'enoder
ronny Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao,l'encoder che devo è un encoder incrementale 10/30 V con uscite push pull, con 1024 punti giro, per il cavo non so la capacità posso scegliere quello che voglio, se avete consigli sono bene accetti.Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 1024 imp/giro possono essere tanti o pochi. Se hai una velocità di 3000 rpm hai una frequenza max pari a 61440Hz; se la tua velocità non supera i 100 rpm allora la tua frequneza max è di 1707Hz. COme vedi le cose son ben differenti.per il cavo non so la capacità posso scegliere quello che voglioScegli cavo Belden, schermato, a bassa capacita (<100 pF/m). COn uscita in Push Pull non dovresti aver nessun problema con 30 mt di collegamento.Lo schermo collegato a massa da entrambi i lati, con le masse equipotenziali. Se non sei certo dell'equipotenzialità collega lo schermo a massa sol dal alto contatore, avrai reiezione ai disturbi inferiore, ma eviti loop di corrente.
Messaggi consigliati