Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

alimentatore VARIABILE 305D 5A va in sovraccorrente led rosso acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

non capisco cosa capita a questo alimentatore, la tensione in uscita c'è ma si accende col minimo carico il led della sovracorrente

Inserita:

aumenta la CORSE e il FINE, solitamente la regolazione della corrente e tensione è scritto così, bye

Inserita:

Sul pannello frontale c'è un LED con la scritta CV ed un altro con la scritta CC.

CV = constant voltage = tensione costante, CC = constant current = corrente costante.

In modalità CV la tensione resta costante al variare della corrente, in modalità CC la corrente resta costante e quella che varia è la tensione. Questo ovviamente entro i limiti dell'apparecchio ed in dipendenza del carico che viene collegato all'uscita.

Quindi il LED CC non indica una sovracorrente, ma soltanto che l'alimentatore si è portato in modalità corrente costante. Se tu regoli, con i relativi potenziometri COARSE e FINE, la corrente a valori bassi è chiaro che il passaggio alla modalità corrente costante avviene per la bassa corrente che hai impostato.

Se non sono stato chiaro, chiedi.

Inserita:

allora io l'ho sempre usato e interpretato  in questo modo cioè quando metto le 2 manopole della corrente a tutta battuta in semso orario l'alimentatore eroga la massima corrente perciò per carichi sotto i 5 amp  il led rosso del sovraccarico non deve accendersi ed invece con un carico di pochi mmilliampere si accende, però la tensione in uscita è e rimane quella che ho impostato io.

Non è per caso che si è rotto il circuito di lettura digitale della sezione corrente?

Inserita:

CV= control voltage  CC= control corrent , la tensione e costante per forza è un alimentatore stabilizato e naturalmente impostabile, mentre la corrente non è costante ma impostabile il suo massimo, bye

Inserita:

Non è per caso che si è rotto il circuito di lettura digitale della sezione corrente?

Puoi fare un rapido controllo mettendo un multimetro in portata amperometrica sull'uscita in serie al carico. L'amperometro del multimetro e quello dell'alimentatore devono segnare la stessa corrente (compatibilmente con l'accuratezza)

CV= control voltage  CC= control corrent , la tensione e costante per forza è un alimentatore stabilizato e naturalmente impostabile, mentre la corrente non è costante ma impostabile il suo massimo

Resto della mia idea sul significato dei LED (CV e CC) e sul funzionamento a corrente costante, ma forse diciamo circa la stessa cosa. Quando imposto la corrente massima a 1 A finchè il carico assorbe di meno sono nel campo a tensione costante (e si accende il LED CV) quando assorbe di più si passa a corrente costante (e si accende il LED CC).