Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Da 1 Giro Al Minuto ?

Lattepiu

Messaggi consigliati

Salve, avrei una domanda da porre. premetto che sono completamente ignorante sull'argomento motori.

In sintesi, mi serirebbe un motore che faccia ruotare una struttura di circa 3,5 kg a circa 1 giro al minuto.

Come posso fare ?

Premetto che ho già realizzato la struttura con un motore da trapano a 900 giri ma che ha una accelerazione

troppo variabile.

Scusate anche il linguaggio non tecnico ma dovrei sperimentare questa idea su una installazione artistica e di motori ne so ben

poco.

Grazie in anticipo.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro al 100%, ma solitamente per questo tipo di utilizzi si usano motori di piccola potenza con un freno apposito sul rotore o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi mettere un riduttore ad ingranaggi

( forse anche due abbimati )

con un riduttore rapporto 1:100 ai 9 giri al minuto

poi utilizzare il regolatore di velocita del trapano

per arrivare a 1 giro minuto

con il motore diretto e ben difficile

a parte che non ai coppia potenza ad un giro minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve ruotare in verticale o in orrizzontale?fosse orrizzontale io puntererei su un passo-passo,opportunamente dimensionato e rapportato,poi dipende dalla precisione sul giro che devi ottenere.Anche in verticale,ma lì subentrano altri fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prima capire se la cosa richiede forza o meno. Se il carico fosse bilanciato e quindi gira con poca forza puoi realizzare il movimento utilizzando motorini e i relativi riduttori presi da giocattoli (automobiline, gru o altro).

Se la forza che hanno è sufficiente ma girano ancora troppo veloci puoi diminuire la tesnione al motore riducendo il numero di batterie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una grossa sveglia ti attacchi alla lancetta dei secondi ... ecco fatto un giro al minuto :lol: :lol: :lol:

potresti provare con un motorino da tergicristalli (che è già ridotto) se poi trovi un piccolo riduttore da collegargli , in più essendo un motore CC a 12V.

puoi alimentarlo a tensione ridotta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti