Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Da 1 Giro Al Minuto ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei una domanda da porre. premetto che sono completamente ignorante sull'argomento motori.

In sintesi, mi serirebbe un motore che faccia ruotare una struttura di circa 3,5 kg a circa 1 giro al minuto.

Come posso fare ?

Premetto che ho già realizzato la struttura con un motore da trapano a 900 giri ma che ha una accelerazione

troppo variabile.

Scusate anche il linguaggio non tecnico ma dovrei sperimentare questa idea su una installazione artistica e di motori ne so ben

poco.

Grazie in anticipo.

Matteo

Inserita:

Non ne sono sicuro al 100%, ma solitamente per questo tipo di utilizzi si usano motori di piccola potenza con un freno apposito sul rotore o sbaglio?

Inserita:

devi mettere un riduttore ad ingranaggi

( forse anche due abbimati )

con un riduttore rapporto 1:100 ai 9 giri al minuto

poi utilizzare il regolatore di velocita del trapano

per arrivare a 1 giro minuto

con il motore diretto e ben difficile

a parte che non ai coppia potenza ad un giro minuto

Inserita:

Deve ruotare in verticale o in orrizzontale?fosse orrizzontale io puntererei su un passo-passo,opportunamente dimensionato e rapportato,poi dipende dalla precisione sul giro che devi ottenere.Anche in verticale,ma lì subentrano altri fattori.

Inserita:

Devi prima capire se la cosa richiede forza o meno. Se il carico fosse bilanciato e quindi gira con poca forza puoi realizzare il movimento utilizzando motorini e i relativi riduttori presi da giocattoli (automobiline, gru o altro).

Se la forza che hanno è sufficiente ma girano ancora troppo veloci puoi diminuire la tesnione al motore riducendo il numero di batterie.

Saluti

Inserita:

Una grossa sveglia ti attacchi alla lancetta dei secondi ... ecco fatto un giro al minuto :lol: :lol: :lol:

potresti provare con un motorino da tergicristalli (che è già ridotto) se poi trovi un piccolo riduttore da collegargli , in più essendo un motore CC a 12V.

puoi alimentarlo a tensione ridotta.

Ciao