Lattepiu Inserito: 18 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2009 Salve, avrei una domanda da porre. premetto che sono completamente ignorante sull'argomento motori.In sintesi, mi serirebbe un motore che faccia ruotare una struttura di circa 3,5 kg a circa 1 giro al minuto.Come posso fare ?Premetto che ho già realizzato la struttura con un motore da trapano a 900 giri ma che ha una accelerazione troppo variabile. Scusate anche il linguaggio non tecnico ma dovrei sperimentare questa idea su una installazione artistica e di motori ne so ben poco.Grazie in anticipo.Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Power Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 Non ne sono sicuro al 100%, ma solitamente per questo tipo di utilizzi si usano motori di piccola potenza con un freno apposito sul rotore o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 devi mettere un riduttore ad ingranaggi( forse anche due abbimati )con un riduttore rapporto 1:100 ai 9 giri al minutopoi utilizzare il regolatore di velocita del trapanoper arrivare a 1 giro minutocon il motore diretto e ben difficilea parte che non ai coppia potenza ad un giro minuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madak Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 Deve ruotare in verticale o in orrizzontale?fosse orrizzontale io puntererei su un passo-passo,opportunamente dimensionato e rapportato,poi dipende dalla precisione sul giro che devi ottenere.Anche in verticale,ma lì subentrano altri fattori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio323 Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2009 Devi prima capire se la cosa richiede forza o meno. Se il carico fosse bilanciato e quindi gira con poca forza puoi realizzare il movimento utilizzando motorini e i relativi riduttori presi da giocattoli (automobiline, gru o altro).Se la forza che hanno è sufficiente ma girano ancora troppo veloci puoi diminuire la tesnione al motore riducendo il numero di batterie.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2009 Una grossa sveglia ti attacchi alla lancetta dei secondi ... ecco fatto un giro al minuto :lol: potresti provare con un motorino da tergicristalli (che è già ridotto) se poi trovi un piccolo riduttore da collegargli , in più essendo un motore CC a 12V.puoi alimentarlo a tensione ridotta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati