Vai al contenuto
PLC Forum

Secondo voi è in più il campanello a timpano?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. In abitazione sono collegati due din don della Bticino, uno per piano. Sopra ogni din don c'è un campanello a timpano con coperchio in resina da 8-12 V AC. Visto che c'è il din don è necessario anche questo o può essere eliminato?

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

Se le due suonerie hanno lo stesso scopo, non vedo il perchè lasciare due suonerie. Se, invece, hanno due funzioni diverse ... non hai alternative.

Inserita:

In una casa grande il solo Din-don potrebbe essere debole, ma sulla stessa posizione si può discutere.

Inserita:

Il problema è che il coperchio è in resina e quindi io sinceramente ho sempre visto questo campanello ma non mi sono mai accorto del suo suono. Ora non mi ricordo se anni fa era dotato di cupola metallica, certo che ora con la cupola in resina non credo che possa fare rumore.

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

Il problema è che il coperchio è in resina

E' il 35 di BTicino che era realizzato con la stessa base, la differenza la faceva il coperchio:

in bronzo o alluminio era una suoneria

in resina era un ronzatore.

Il 35 è ancora in commercio in due valori di tensione, ma solo in bronzo. I vecchi elettricisti chiamavano anche "bronzino" il campanello e "cicala" il ronzatore.

Inserita:

Grazie Maurizio per la precisazione,

visto che deve solo ronzare se posso tarpo le ali a questa mosca.

Marco