Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Ad Effetto Hall

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vorrei eliminare il sensore ad effetto Hall da un motore per il macinacaffè, ho il datasheet ma non riesco a capire come possa fare, qualcuno può aiutarmi?

grazie

Il sensore in questione è HAL506 SF-K

Inserita:

Nel tuo caso il sensore ad effetto hall dovrebbe servire a controllare gli effettivi giri del motore del macina caffè in rapporto a quelli impostati, più che il datasheet servirebbe lo schema dell'apparecchio per verificare se si può eliminare.

Inserita:

Purtroppo non ho lo schema del macinacaffè, ma vorrei eliminarlo perchè mi va spesso in anomalia se metto più chicchi di caffè come se sforzasse ed è fastidioso mettere sempre una piccolissima quantità di caffè in grani invece di poter sfruttare il serbatoio dei chicchi.

Inserita:

datasheet hal506

Come si vede dal datasheet il componente ha 3 pin

1= Vdd

2= gnd

3= out

vorrei collegare qualcosa tra i pin per eliminare il sensore, è possibile ad esempio una resistenza tra Vdd e out?

Inserita:

Fra Vdd e out non dovrebbe esserci una resistenza, l'uscita del sensore in base ai giri di rotazione del motore invia tot inpulsi alla scheda elettronica dell'apparecchio, mettendo più chicchi il motore scende di giri e va in anomalia.

In teoria se stacchi il sensore, il motore o dovrebbe fermarsi o girare ad una velocità lentissima dato che non viene più inviato alla scheda nessun impulso e a sua volta non essendo più controllato il motore.

Se proprio ti crea fastidio potresti eliminare del tutto la scheda alimentando direttamente il motore come la maggior parte dei macina caffè.

Inserita:

Il motore ha una alimentazione a due fili indipendente mentre il sensore agisce sulla scheda di controllo e ne blocca il funzionamento se lo stacco, cioè questo sensore è incassato sulla carcassa del motore, dal quale sente la variazione del campo magnetico, e da esso parte uno spinotto a tre fili che va collegato alla scheda di controllo.

staccando lo spinotto a tre fili dalla scheda di controllo il macinacaffè si blocca nello stesso modo di quando va in anomalia per sovraccarico. Vorrei eliminare il sensore chiudendo i tre fili che vanno alla scheda di controllo in qualche modo per questo ho pensato ad una resistenza e non intendevo che tra i pin c'è una resistenza.

Inserita:

Dato che è una macchina da caffè con macinacaffè incorporato non posso eliminare completamente la scheda di controllo in quanto essa deve comandare la macinazione dopo un certo tempo di riscaldamento dell'acqua e macinare una porzione limitata di grani di caffè, quindi la situazione è più complessa.

Io vorrei eliminare solo il controllo di sovraccarico o sottocarico che in questo caso è affidatata al sensore ad effetto Hall.

Inserita:
Dato che è una macchina da caffè con macinacaffè incorporato
Ok, pensavo fosse un normalissimo macina caffè, allora non vedo molte soluzioni, provato a contattare l'assistenza esponendole il problema?
Inserita:

Non penso che mi diano una spiegazione mi proporrebbero di cambiare le macine oppure il sensore, grazie lo stesso cercherò una soluzione fai da te.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve che ne pensate se invio alla scheda cpu-power che gestisce la mia macchina del caffè per intenderci sul pin out 3 l'uscita di un divisore di frequenza tipo 74hc4060? Ho un problema non riesco a sapere a che frequenza devo inviare gli impulsi per evitare che la macchina vada in errore.

Inserita:

Qualcuno può aiutarmi ho allegato il datasheet, possibile che una sicurezza cosi banale non possa essere eliminata? Naturalmente è mio il rischio di bruciare il motorino del macinacaffè. Spero che ci sia qualcuno che s'intende un pò di elettronica in questo forum. Scusate l'arroganza ma non mi spiego come mai non c'è nessuno che sappia by-passare una sicurezza.

Aspetto vostre notizie.

Grazie

Inserita: (modificato)

Dalle FAQ di PLCForum:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Inoltre, parere personale, le sicurezze non dovrebbero mai essere bypassate, specialmente di chi non lo sa fare.

Discussione chiusa

Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...