Vai al contenuto
PLC Forum

Software In Vba - PLC- Stepper Motor

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti per prima cosa -Premetto di non essere un luminario ma cerco di arrampicarmi sugli specchi .Tempo fà mi è balenata nella testa di costuire un cosa per movimentare 4 assi con una scheda per controllo motori passo passo. Va be fin qui nulla di eccezionale .Ho comprato una ST400NT della RMV eletronicis in Canada , con il loro software demo rieco a muovere i motori , velocità aperaggio e via dicendo, ma per far leggere in codice G-CODE NO non riesco nemmerno a configurarla con i vari applicativi in giro tipo CAD CAM ecc ecc . In un Forumo mi è stato detto che mi devo costruire da solo il software in C++ con le librerie dedicate alla scheda , cosa che io non sono tanto ?????????? qualcuno di voi può indirizzarmi di come fare ?

Serial Link

ST400NT Multi-Axis Stepper Motor Control Board ST400NT Multi-Axis Stepper Motor Control Board

Independent control of up to Sixteen Stepper Motors through One serial port (RS-232C) of any computer or RS-232 link. With four on-board drivers, the ST400NT will work with practically any stepper motor up to two amps and 45 volts at a step rate of between 16 and 8,500 steps per second. Indipendente di controllo di fino a sedici Motori passo-passo attraverso una porta seriale (RS-232C) di qualsiasi computer o RS-232 link. Con quattro piloti a bordo, il ST400NT collaborerà con praticamente qualsiasi motore passo-passo fino a due amplificatori e 45 volt a un passo di tasso tra il 16 e 8500 passi al secondo.

« Less Details «Meno dettagli User Guide PDF » Guida per l'utente in PDF »

Discription: Discription:

Independent control of up to Sixteen Stepper Motors through One serial port (RS-232C) of any computer or RS-232 link. Indipendente di controllo di fino a sedici Motori passo-passo attraverso una porta seriale (RS-232C) di qualsiasi computer o RS-232 link. With four on-board drivers, the ST400NT will work with practically any stepper motor up to two amps and 45 volts at a step rate of between 16 and 8,500 steps per second. Con quattro piloti a bordo, il ST400NT collaborerà con praticamente qualsiasi motore passo-passo fino a due amplificatori e 45 volt a un tasso di passaggio tra il 16 e 8500 passi al secondo.

The ST400 Series can operate in full step mode, both monophasic and biphasic, and half step mode. La Serie ST400 può operare in piena fase modalità, sia Monofasico e bifasica, e un mezzo passo modalità. The boards also support acceleration and deceleration capabilities. Le schede supportano anche le capacità di accelerazione e decelerazione. Inputs for abort, home,and limit give the user the freedom for sensing motor home, limiting excursion and aborting the motion with an emergency switch. Ingressi per abortire, a casa, e di limitare dare all'utente la libertà di rilevamento per il motore a casa, e limitando escursione abortire la proposta con un interruttore di emergenza.

Incremental encoder inputs are available for each axis for closed loop control applications allowing position feedback A stall detection feature controls the positioning error and stops the motor if the valid position change is not received from the encoder. Incrementale ingressi sono disponibili per ogni asse per applicazioni di controllo a circuito chiuso che consente una posizione di stallo controlla la funzione di rilevamento di errore di posizionamento e arresta il motore se il cambiamento di posizione è valida, non ha ricevuto dal codificatore.

The ST400NT board also provides control of the winding current on each motor. Il ST400NT bordo prevede inoltre il controllo della corrente avvolgimento su ogni motore. The operating current can be set at any value between .1 and 2 Amps under software control trough a DAC (8 bits). Il risultato operativo corrente può essere impostato a qualsiasi valore compreso tra 2 e ,1 Amps sotto controllo attraverso un software di CAD (8 bit). This allows the user to keep both power consumption and heat generation to a minimum, while the motors are idle, by reducing the winding current. Questo permette all'utente di mantenere sia il consumo di energia e generazione di calore al minimo, mentre i motori sono al minimo, riducendo l'avvolgimento corrente.

Smooth motion and higher torque is achievable at high speeds thanks to the velocity profiling mode, which allows the creation of custom speed profiles using the internal FIFO ( 128 bytes) on the RMV856 stepper motor controller. Liscio movimento e coppia più elevata è realizzabile ad alta velocità grazie alla velocità di profilazione modalità, che consente la creazione di profili personalizzati velocità utilizzando il FIFO (128 bytes) RMV856 sul controller di motore passo-passo.

Data Acquisition Capabilities Acquisizione dei dati sulle capacità di

Not only does a single ST400 Board provide sequential or simultaneous control for up to four stepper motors, but also offers data acquisition and control capabilities. Non solo un unico consiglio di amministrazione fornisce ST400 sequenziale o controllo simultaneo di fino a quattro motori passo passo, ma offre anche l'acquisizione dei dati e capacità di controllo. Standard on each ST400 Board are 11 analog channels with 10 or 12 bit analog to digital conversion, and 26 TTL compatible digital I/O lines. Standard su ogni ST400 commissione sono 11 canali analogici con 10 o 12 bit di conversione da analogico a digitale, e 26 digitali compatibili TTL linee I / O. This greatly extends the functionality of the product, enabling the movement of the stepper motors to be interfaced to analog or digital inputs or digital outputs. Questo ha notevolmente estende la funzionalità del prodotto, consentendo la circolazione dei motori passo passo per essere interfacciato a ingressi digitali o analogici o uscite digitali.

Application Development Application Development

Development of applications for this product is greatly facilitated by a comprehensive, 32 bit Dynamic Link Library (DLL) which provides easy access to all of the ST400 board's many functions. Sviluppo di applicazioni per questo prodotto è notevolmente facilitato da un approccio globale, a 32 bit Dynamic Link Library (DLL) che fornisce un facile accesso a tutte le ST400 bordo numerose funzioni. This DLL which allows easy interfacing to Windows based programming languages, employs easy to remember commands such as ' MotorGoToAbsolutePosition', 'MotorPause', MotorTrigger' and 'MotorStop'. Questa DLL che consente una facile interfaccia di Windows linguaggi di programmazione, utilizza i comandi facili da ricordare, come 'MotorGoToAbsolutePosition', 'MotorPause', MotorTrigger 'e' MotorStop '.

Custom applications can be quickly developed and tested using these simple yet powerful functions. Applicazioni personalizzate possono essere rapidamente sviluppato e testato utilizzando questi semplici ma potenti funzioni. The creation of custom applications is made even simpler by a number of software examples provided for a number of popular high level programming languages La creazione di applicazioni personalizzate è resa ancora più semplice da una serie di esempi di software fornito per un certo numero di popolari linguaggi di programmazione ad alto livello

Features: Caratteristiche:

--------------------------------------------------------------------------------

Half step modes Mezza passo modi Full step (monophasic & biphasic) and half step modes Completo passo (Monofasico & bifasica) e un mezzo passo modi

Control Controllo Simultaneously control up to 16 stepper motors through a single serial port (network capabilities) Allo stesso tempo il controllo fino a 16 motori passo passo tramite una singola porta seriale (capacità di connessione in rete)

Velocity control Velocità di controllo

Linear acceleration and deceleration Accelerazione e decelerazione

Velocity profile mode Profilo di velocità in modalità

Independent axis control Indipendenti di controllo assi

Limit, Abort and Home inputs for each axis Limite, Interrompi Home ingressi e per ciascun asse

Incremental input Incrementali di ingresso

Incremental encoder input Ingresso encoder incrementale

Output control Uscita di controllo

External driver control outputs Esterne del driver di controllo uscite

Current control Corrente di controllo

Individual current control for each motor Individuale di controllo per ciascun motore

Improved performance Migliori prestazioni

Torque compensation for improved performance Coppia di compensazione per migliorare le prestazioni

Analog channels Canali analogici

11 analog input channels 11 canali di input analogico

TTL compatible TTL compatibile 26 digital I/O (TTL compatible) 26 I / O digitali (TTL compatibile)

SPI interfaces SPI interfacce

Two SPI interfaces for control of external devices SPI due interfacce per il controllo di dispositivi esterni

A/D Converter Convertitore A / D

A/D Converter with 10 or 12 bit resolution, 2.5V reference Convertitore A / D con 10 o 12 bit di risoluzione, 2.5V riferimento

High speed interface Interfaccia ad alta velocità

High speed serial interface Interfaccia seriale ad alta velocità

Smooth movements Liscio movimenti

Internal FIFO for smooth movements ( ideal for linear or parabolic interpolation) FIFO interno liscio per i movimenti (ideale per interpolazione lineare o parabolico)

Dynamic Library Dynamic Biblioteca

32 bit Dynamic Link Library (DLL) 32 bit di Dynamic Link Library (DLL)

Technical Specifications: Specifiche tecniche:

--------------------------------------------------------------------------------

NETWORK CAPABILITIES Capacità di rete

Up to four ST400NT boards can be networked in a single system with 16 stations (four controllers per board). Fino a quattro schede ST400NT possono essere collegati in rete in un unico sistema con 16 stazioni (quattro per ogni controller di bordo). This network can include a maximum of 104 TTL I/O lines, 16 SPI interfaces, and 44 analog input channels Questa rete può contenere un massimo di 104 TTL linee I / O, interfacce SPI 16, e 44 canali di input analogico

A single RS232 (serial) port on a PC or host controller can control the system. Un unico RS232 (di serie) su un PC o un controller host in grado di controllare il sistema. The RS232 link can be extended as far as 300 feet and each ST400NT board can act as a repeater for the RS232 signal. Il collegamento RS232 può essere estesa fino a 300 piedi e ogni ST400NT bordo in grado di fungere da un ripetitore di segnale per la RS232. Individual addressing of each controller is provided through on-board switches for fast network expansion or swapping of individual boards. Indirizzamento di ogni singolo controller viene fornito tramite interruttori a bordo per un veloce scambio di espansione della rete o delle singole schede.

The host can address a message to any number of stations in the network. L'host può indirizzare un messaggio a qualsiasi numero di stazioni della rete. This allows easy synchronization for complex motion control over the entire network. Questo consente una facile sincronizzazione complesso per il controllo del movimento su tutta la rete.

Serial Interface: Interfaccia seriale: High speed serial port interface from 9600 to 115200 baud. Ad alta velocità della porta seriale di interfaccia da 9600 a 115200 baud.

Stepper control Stepper controllo Step speeds from 16 steps/sec to 8,500 steps/sec. Linear acceleration and deceleration capability. Passo velocità da 16 passi / sec a 8500 passi / sec. Lineare capacità di accelerazione e decelerazione. Full (biphasic and monophasic) and half step modes. Full (bifasica e Monofasico) e un mezzo passo modi. Incremental encoder input for closed loop control. Ingresso encoder incrementale per il controllo a circuito chiuso. Current mode driver (chopper) up to 2 Amps/ 48 V Corrente driver in modalità (chopper) fino a 2 ampere / 48 V

Analog channels Canali analogici

11 analog channels for readings with a range of 0 to 2.5 VDC. 11 canali analogici per la lettura con una serie di 0 a 2,5 V cc. 10 KOhm impedance. Impedenza 10 KOhm.

Digital I/O Lines I / O digitale Lines

26 digital I/O lines, TTL compatible, can sink/source up to 10 mA each. 26 I / O digitali linee TTL compatibili, può sprofondare / sorgente fino a 10 mA ciascuno. Two SPI interfaces (3 wires each). Due interfacce SPI (3 fili ciascuna).

A/D Converter Convertitore A / D

Analog to digital converter with input multiplexer and 10 or 12 bit resolution. Convertitore da analogico a digitale con ingresso multiplexer e 10 o 12 bit di risoluzione.

Connectors Connettori

Cage clamp terminal blocks provided for power and stepper motor connections. Cage Clamp morsettiere di potenza motore passo passo e di collegamenti. Two RJ45 connectors for serial interface. Due connettori RJ45 per l'interfaccia seriale. IDC connector for user I/O and male locking headers (.1") for analog inputs. IDC connettore per l'utente I / O e di sesso maschile di bloccaggio intestazioni (.1 ") per gli ingressi analogici.

Power Requirements Requisiti di alimentazione

7-24 VDC for logic. 7-24 VDC per logica. 5 - 48 VDC for motors. 5 - 48 VCC per motori.

Physical Characteristics Caratteristiche fisiche

Dimensions (approximate): 19.7 X 12.7 X 2.5cm (7.75" X 5.00" X 1.00") Weight (approximate): 300 grams (10.5 oz). Dimensioni (approssimative): 19,7 X 12,7 X 2,5 centimetri (7,75 "x 5,00" x 1,00 ") Peso (approssimativo): 300 grammi (10,5 once).

Inserita:

Salve,

Innazitutto bastava postare il link, piuttosto di scrivere il tutto...

Per la prossima volta, visto che sei nuovo nel Forum, utilizza il sestesimo bottone, partendo da sinistra (inserisci link).

Quando ti appare il box, scrivi l'URL per il link : http:/www.......

Dopo l'ok, inserisci il nome per il link dato: Link, oppure il nome che desideri.

Esempio: Link

Poi basta clickare sopra, e vai alla pagina web segnalata ;)

Per quello che dici, vorresti integrare il controllo della scheda a una tua propia applicazione.

Infatti il C++ sarebbe un approccio molto performante e potente, ma se tu non lo conosci bene allora la vedo un po difficile ma non impossibile se si parte da una sorgente demo che sicuramente dovrebbe venire fornita nella suite della scheda.

Io personalmente non ho mai utilizzato questa scheda, ma in ogni caso sarebbe da considerare lo sviluppo di una applicazione piuttosto travagliata, anche per un esperto di C++.

Vedi te.

Inserita: (modificato)

se ho ben capito ti serve un software per contollo CNC ( CONTROLLO NUMERICO)

ne esistono vari tipi

sotto window oppure linux ( anche free )

gia funzionanti in linguaggio G-CODE

se e' questo che cerchi posso darti qualche info

Modificato: da gianff

Ho visto che ci sono dei manuali e applicazioni demo in C++, VC++ e VB, pure con le sorgenti nell'area donwload.

Link

Modificato: da Savino
Inserita:

Ciao Savino -lo so quello che mi hai detto è giusto , il mio problema è come costruirmi il programma visto che la scheda non intereagisce con cad-cam artsoft mastercam ecc. ecc io non so costruire un software di sana pianta ,ho porovato ma mi e difficilissimo -cosa posso fare ?

il mio problema è come costruirmi il programma visto che la scheda non intereagisce con cad-cam artsoft mastercam ecc. ecc io non so costruire un software di sana pianta ,ho porovato ma mi e difficilissimo -cosa posso fare ?

E ci credo si che e' difficilissimo.

Dovresti interpellare alla Mastercam piuttosto e chiedere come potresti fare a integrare attraverso i loro tools, la Machine Code Data (MCD) generata nei NC programs con la scheda della RMV eletronicis.

In parole povere, ti serve un driver SW (DLL, OCX) capace di trasformare i dati generati, nel formato macro richiesto dalla RMV.

Se la loro risposta e negativa , adeguati alla loro specifica (cambia scheda) oppure interpella alla RMV eletronicis e chiedi per un loro meglior partner.

Forse gianff ti potrebbe dare qualche dritta in piu', visto che sembra ha gia qualche esperienza in merito.

Modificato: da Savino

si direi che fai prima a cambiare scheda

attualmente utilizzando la porta parallela

si possono comandare 4 assi interpolati

con due parallele anche 6 assi

ovviamente ti servono driver e motori

con software tipo ( sotto window )

KCAM free

NINOS licenza

MAK3 licenza

questi sono programmi per frese 3 assi uso obbistico